Problema urologico ragazzo 25 anni

Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi un consulto dato che non mi fido piu del mio dottore di famiglia. Tutto e cominciato mesi fa quando ebbi due episodi di ematuria durante la minzione. In verita la pipi era gialla. Pulendomi pero notavo del rosso sulla carta. Sono andato dal mio medico che mi ha tranquillizzato dicendomi di fare delle analisi delle urine e prendere degli integratori. Fatte le classiche analisi delle urine risultano i leucociti leggermente alti 1-2 pcm. Tutto il resto ok. Nel frattempo avverto anche un dolore al testicolo e anche in questo caso il mio medico mi dice che e tutto ok e che è dovuto al fatto che io sia un motociclista. Per farla breve sono andato da un altro dottore che mi ha prescritto un eco prostata sovrapubica, risultato:

Vescica distesa a pareti ispessitw esente da alterazioni patologiche. Prostata di dimensioni aumentate 48 mm ed ecostruttura disomogenea in rapporto alla natura flogistica. Si consiglia visita urologica.

Visita urologica:
Prostata x 2,5 s.m.presente superfice liscia. Consistenza fibrosa elastica mucosa mobile. Non dolente al digito. Limiti netti assenza di noduli palpabili.
Esami consigliati: eco testicolare- ecoprostata trans rettale- flussometria - urinocultura +abg +mic+ contacolonie per germi comuni - tampone uretrale - spermiocultura.

Ad oggi ho fatto esame delle urine ( tutto nella norma tranne ALBUMINA 10 su <10 e SEDIMENTO con presenza di filamenti di muco) e eco testicolare (dove risulta varicocele bilaterale mentre il mio medico dava la colpa alla moto). Ora ho fatto anche tamponi uretrali e spermiocultura ma sto aspettando le risposte.

Ora la mia domanda è. Non ho piu avuto ematuria ma durante minzione e eiaculazione ho bruciori sulla punta del pene. In più ho indolenzimento pelvico e fitte su inguine sinistro. Oltretutto durante la minzione la pipì esce lenta soprattutto di mattina.

Secondo voi a cosa può essere dovuto tutto ciò???
Devo fare altre analisi???

Grazie in anticipo e scusate se ho abbreviato il tutto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questa presenza di sangue nelle urine non è per ora confermata, le alterazioni rilevate sono modestissime e prive di significato. L'elemento invece più rilevante è quello dell'ispessimento della parete vescicale segnalato all'ecografia. Considerata la sua giovane età e la presenza di una minzione talora stentata, questo fa pensare alla presenza di una relativa ostruzione delle basse vie urinarie. In queste condizioni, lo sviluppo di ulteriori infiammazioni od infezioni è facilitato. Per quanto riguarda il fastidio testicolare, un modesto varicocele non dovrebbe essere responsabile, certo che la sollecitazione della sella può accentuare le cose. In conclusione, bisognerà tirare le somme al completamento degli esami, ma è verosimile che si debba andare oltre con lo studio sia endoscopico che funzionale dele basse vie urinarie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta. Io il giorno 8 ritiro risultati di tamponi uretrali e spermiocultura e le faccio sapere.
Le voglio solo fare due domande.
1: nello specifico quando dice esame endoscopico delle basse vie urinarie che esami intende? Cosi magari me li faccio prescrivere.
2: mi dica per favore se il fatto che sulle analisi del sangue siano risultati calcio e fosforo alti possono essere ricollegati in qualche modo alle infezioni delle vie urinarie

Grazie ancora per la celere risposta.
Giovedi 8 la aggiorno su tamponi uretrali
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'ulteriore valutazione dell'indicazione ad ulteriori accertamenti è ovviamente di competenza del nostro Collega specialsita in urologia cui lei dovrà necessariamente far riferimento. Dire "calcio e fosforo alti" non ha nessun significato, bisogna conoscere i valori precisi, in ogno caso non vi può essere alcun legame diretto con i problemi delle vie urinarie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Oggi ho fatto un eco prostatica transrettale. Questi i risultati

L esame conseguito per via sovrapubica e transr. Dimostra presenza di prostata lievemente aumentate ( diametro trasversale 52mmanteroposteriore 24mm e longitudinale 46mm ) per note di adenomatosi centrale. Disomogenità della struttuea ghiandolare periferica con alone di relativa iperecogenicirà di significato aspecifico nell emiporzione sn.
Nel contesto dell adenoma sono presenti scarsi esiti fibrocalcifici periuretrali in esiti flogistixi pregressi.
Porzioni mantellari ghiandola finemente disomogebee in assenza di nodularità strutturale riconoscibile con la metodica.
Profili capsulari conservati.
Vescicole seminali nella norma.
Vescica ben distesa 246ml con ispessimento e fine irregolarità del profilo endoluminale delle pareti come per ipertrofia compensatoria ( spessore fino a 4.5 mm). No calcoli endoluminali. Residuo post minzione di modesta entita ( 22ml) . Pervi gli sbocchi uretrali.
Rivalutazione specialistixa ed eventuale confronto xon valori laboratoristici specifici (psa plasmatico)

Cosa ne pensa? Fatto questo posso stare tranquillo che alla prostata non ho niente di serio o grave??

Comunque domani ritiro i risultati di spermiocultura e temponi uretrali e la aggiorno.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il PSA alla sua età non è assolutamente indicato, è un marcatore dei tumori della prostata che prima dei 40 anni sono inverosimili e prima dei 50 rarissimi. Come le abbiamo già detto, è invece certamente meritevole di attenzione il fatto che la sua vescica "si sforzi" evidentemente per superare un ostacolo che alla sua giovane età è assai verosimilmente di tipo congenito. E' molto probabile che il suo urologo di riferimento le consigli l'esecuzione di ultriori accertamenti, sia endoscopici (uretro-cistoscopia) che funzionali (indagine urodinamica).
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua disponibilità.
Le riporto i risultati dei tamponi uretrali/spermiocultura

CHLAMYDIA TRACHOMATIS ASSENTE

TAMPONE URETRALE
Sviluppo di flora saprofita del tratto distale dell uretra. Non rilevata presenza di miceti lievitiformi.

TAMPONE URETRALE (esame microscopico a fresco e dopo colorazione)
Cellule epiteliali rare
Leucociti assenti
Flora batterica scarsa
Spore assenti
Lfe miciotixhe assenti
Trichomonas vaginalis assente

CULTURALE MICOPLASMI UROGENITALI
ureplasma negativo
Mycoplasma hominis negativo

MATERIALE LIQUIDO SEMINALE
SPERMIOCULTURA
Sviluppo di flora saprofita del tratto distale dell uretra. Non rilevata presenza di miceti lievitiformi.

cellule epiteliali rare
Leucoxiti alcuni
Emazie assenti
Flora batterica scarsa
Nota assenza di spore e ife micotiche

Che ne pensa??? Da quello che vedo e quasi tutto negativo. Quale problema potrei avere?

Grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Questi risultati negativi confermano la nostra ipotesi che il suo problema non sia di tipo infettivo od infiammatorio, ma meramente "idraulico" verosimilmente causato da una ostruzione delle basse vie urinarie. Lei si deve pertanto affidare ad un nostro Collega che la guidi in un percorso di ulteriori accertamenti.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Ho effettuato una uretrocistoscopia. Questi i risultati.
"Nulla da segnalare all esame diretto dello scavo pelvico. L introduzione per via retrograda del mdc evidenzia soddisfacente distensibilità dell uretra anteriore sino ad un breve tratto francamente stenotixo nel suo segmento posteriore. Discreta distensibilità della vescica con evidente impronta prostatica ed un apprezzabile ispessimento della parete con contorni moderatamente irregolari e sfumati in rapporto a patologia da sforzo. Durante minzione si evidenzia regolare apertura del collo vescicale ed una buona distensione dell uretra fino a tratto stenotixo prima rilevato. Assente residuo post minzionale."

Lei che ne pensa?
Il mio medico mi ha dato da prendere ( prima dell uretrocistografia ) 2 antibiotici x 15 gg piu il.prostalex per 3 mesi.

L urologo che mi segue mi ha dato da fare nuovamente la.spermiocultura e dinuovo l urinocultura pre e post eiaculazione. Poi mi ha dato da fare anche l esame citologico. Lei cosa ne pensa???

Grazie mille per la sua disponibilità
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'esame radiografico evidenzia chiaramente un restringimento dell'uretra che deve essere valutato direttamente e verosimilmente risolto in endoscopia.