Dubio su un medicinale

Salve, sono ormai un paio di mesi che sto cercarndo di risolvere un problema al glande. Ho un arrossamento in particolare della corona che non riesco a far passare. Ho fatto le analisi e la visita dall'urologo. Dalla visita non è risultato niente, ho solo una leggera infiammazione. Inizialmente l'urologo mi aveva prescritto una pomata, Nerisona C, ma non ha risolto niente. Ieri ho contattato il mio medico e spiegandogli la situazione mi ha detto di usare per una settimana il Betadine per il lavaggio e l'Aureocort da mettere nella zona interessata. Questa mattina sono andato a comprare questi farmaci e ho avuto il dubbio sul Betadine, mi spiego meglio. Il farmaco è quello ma il farmacista mi aveva dato il Betadine nel tubetto, siccome il medico mi ha detto che devo usarlo per lavarmi, non l'ho preso. Essendo venerdi il mio medico non c'è il pomeriggio, quindi chiedo a voi. C'è differenza tra il Betadine pomata e quello liquido?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il principio è lo stesso, un disinfettante a contenuto di iodio, vi sono però molte presentazioni diverse. L'azione locale sarebbe pertanto la stessa, ma ovviamente se si intende un utilizzo per lavaggio la forma liquida è certamente più adatta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti il medico mi ha detto di usare il Betadine per il lavaggio e poi di usare l'Aureocort. In quel momento mi è venuto il dubbio e ho preferito chiedere. Oggi andrò a comprare il Betadine in forma liquida.
[#3]
dopo
Utente
Sono andato in farmacia e mi ha detto il farmacista che il Betadine in forma liquida non lo fanno più. Cosa faccio aspetto lunedi e chiamo il medico o compro il gel e faccio i lavaggi con quello?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In effetti, qualsiasi altro disinfettante non alcolico andrebbe bene, in questo forse lo stesso farmacista poteva sbilanciarsi a consigliarla. Comunque, per correttezza è opportuno che chieda al nostro Collega che la sta seguendo.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo.