Resistenza ciproxin

Salve, la settimana scorsa circa mi è insorto un secondo episodio di cistite emorragica (il mese scorso un'altra).
Nella prima non è stato fatta urinocoltura e mi hanno detto di assumere ciproxin 500 per 5 giorni, con risoluzione positiva. Questa volta ho eseguito urinocoltura, e nel frattempo per alleviare i sintomi ho assunto Cistalgan con beneficio. Nell'attesa dei risultati, un urologo nella struttura dove lavoro, mi ha consigliato di assumere ciproxin se l'ultima volta ho avuto beneficio. Ho cominciato l'assunzione, e nei primi due giorni la situazione non è migliorata di tanto, poi è andata sempre meglio. Ora che l'urinocoltura è uscita, risulta che sono positiva all'Escherichia Coli (>100.000 cfu/ml). Ho notato che sono anche RESISTENTE alla ciprofloxacinae alla Norfloxacina. Ora i sintomi sono quasi del tutto scomparsi, tranne ancora qualche lievissimo fastidio. In ogni caso sicuramente non è stato grazie all'antibiotico... Ora come mi devo comportare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
potrebbe essersi selezionato un ceppo resistente a tale molecola proprio nelle assunzioni precedenti

adesso dobbiamo basarci sulle molecole a cui il germe è sensibile

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Amikacina S <=2
Amoxicillina/A.clavulanico S <=2
Ampicillina S <=2
Cefepime S <=1
Cefotaxime S <=1
Ceftazidime S <=1
Ciprofloxacina R >=4
Ertapenem S <=0,5
Fosfomicina S <=16
Gentamicina S <=1
Imipenem S <=0,25
Meropenem S <=0,25
Nitrofurantoin S <=16
Norfloxacina R >=16
Piperacillina/tazobactan S <=4
Trimetroprim/sulfam. S <=20

ESBL neg.

Secondo lei quale sarebbe la terapia più indicata? In più se una volta riscontrata la resistenza per la ciprofloxacina, essa non agisce più solo nei confronti di quel batterio o in generale? Grazie
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
una banale cefalosporina va benissimo. Sul portale non possiamo indicare nomi commerciali. La molecola non è più efficace solo nei confronti di quel ceppo