Carcinoma in situ vescica

Gentili dottori,
Qualcuno sa la percentuale approssimativa di carcinoma in situ ( lesione piatta) solitario , non associato ad altro tumore ?
Possibile che sia solo del 3% l'isolato e del 10 quello complessivo?
Grazie mille...............................
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non è comprensibile. Se desidera avere un giudizio ci riporti integralmente la descrizione dell'intervento endoscopico e del relativo esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sono percentuali lette su internet...
Auro e università Trieste
Ho paura di avere io un cis ..... Ho tutta sintomatologia tipica: sangue urina irritazioni eccc
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il sanguinamento nelle urine va ovviamente valutato nel modo più opportuno, anche se necessario con una endoscopia. La presenza di un carcinoma in situ è statisticamente fra le meno probabili, vi possono essere altre cause, non tutte necessariamente tumorali. Piuttosto che coltivare inutilmente ipotesi e timori, si faccia visitare appena possibile da un nostro Collega specialista in urologia.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo il mio urologo era all'estero ho fatto eco in ospedale e urotac con mdc stamani. Tutto negativo.....
La prox settimana vedrò l'urologo , ma forse può bastare anche così ?
Grazie mille per la sua risposta
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
No, in caso di ematuria non è sufficiente, ovvero il tutto deve essere valutato dallo specialista.
[#6]
dopo
Utente
Si lunedì chiederò all'urologo
[#7]
dopo
Utente
Scusi dottore ma con urotac e eco negative, con tutta la sintomatologia dell'infezione : forti bruciori febbre leucociti a 2002 esterasi leucocitaria altissima ed ematuria ,quale ulteriore informazione può fornire la citologia?
Mi sta creando un'ansia pazzesca
Per adesso sono in attesa di urinocoltura e antibatteriogramma
Grazie
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In caso di infiammazione acuta in corso la citologia potrebbe essere inattendibile, forse è meglio attendere o saltare questo passo diagnostico, il suo urologo deciderà.
[#9]
dopo
Utente
Scusi per il disturbo ma la tac vede lesioni piatte alla vescica
So che eco non l vede
Grazie
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Anche la TAC può avere difficoltà a definire le lesioni piatte e superficiali, che sono essenzialmente una diagnosi endoscopica.
[#11]
dopo
Utente
Ma le riulta che sia frequente?
E comunque vede meglio dell'eco?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Forse alcuni dettagli della superficie interna della vescica sono meglio colti da una buona ecografia. Ma in caso di dubbio, l'endoscopia certamente è assolutamente indispensabile.
[#13]
dopo
Utente
No urotac e eco sono completamente negative
Per questo le chiedevo se con entrambe le due negatività fosse frequente cistoscopia positiva
In base alla sua esperienza
Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Abbastanza frequente.
[#15]
dopo
Utente
Frequente che ci possa essere tumore con eco e tac negative?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come più volte abbiamo ripetuto, se il sospetto è consistente (vedi ematuria, disturbi), la valutazione endoscopica è imprescindibile.