Cancro alla prostata indice gleason 3 4

Buongiorno gentili dottori,
a mio suocero prossimo ai 60 anni è stato diagnosticato un tumore alla prostata a seguito di biopsia prostatica che ha determinato il seguente esito:
adenocarcinoma prostatico Gleason 3+4 in 9/14 frustoli, interessati per il 5-80% della loro lunghezza. I valori di PSA ad aprile erano 10.2 mentre due anni fa 7.2. I medici hanno detto che probabilmente dovrà operarsi, ma non ci hanno spiegato la gravità della situazione. Potreste farci chiarezza?
In attesa di gentile riscontro ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Diremmo che considerata l'età ed il tipo di tumore, le indicazioni alla asportazione della prostata sono praticamente indiscutibili. L'intervento viene oggi attuato perlopiù in laparoscopia. Tutto sommato, non pare essere un tumore particolarmente aggressivo, probabilmente prima dell'intervento verrà comunque eseguita una TAC (o RMN) ed una scintigrafia ossea.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Piana.