Ditropan

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e ho problemi di minzione. Quando vado al bagno, la sensazione è quella della vescica che non si svuota completamente e ho chiesto al medico di famiglia di darmi delle compresse per qualche giorno perché devo uscire di casa senza andare al bagno. Mi ha prescritto il "Ditropan", 1 compressa al dì x 3 gg.
Solo che sento un po' di movimento di stomaco e una delle controindicazioni è la diarrea. Non vorrei aver risolto un problema e averne creato un altro.
Posso prendere qualcosa per 2 giorni insieme al Ditropan oppure le cose sono in contrasto? Cosa mi consigliate?
Andrò comunque a farmi vedere da un urologo e farò gli esami necessari per risolvere il problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che farmaci di questo tipo non debbano essere prescritti mai in modo empirico, ma solo da uno specialista e magari anche dopo qualche opportuno accertamento. Non è detto che "calmare" la vescica corrisponda a migliorare la sua situazione. Se il suo problema fosse ostruttivo (e non lo si può escludere) l'assunzione di questi farmaci parasimatico-lìtici potrebbe essere addirittura controproducente. Le raccomandiamo di farsi valutare da un nostro Colega appena possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it