Ipospadia balanica

Salve gentili dottori sono mamma di un bimbo di quasi 7 anni ieri è stato in ospedale per un aderenze del prepuzio che gli impediva la fuoriuscita dell urina..fortunatamente sono riusciti ad aprire ma alla visita si sono accorti avere una ipospadia balanica al che mi hanno spaventata dicendomi che questa postite che gli è venuta non ha nulla a che vedere con quetsa malformazione genetica e hanno parlato di interevento chirurgico , mi dicono di vedere subito un urlogo e fare ecografie ai reni. vado dal mio pediatra incredula perchè mio figlio mai sofferto di dolori o febbre che mi potessero far sospettare qualcosa, lui mi dice che essendo di primo grado non è operabile dato che si parla di millimetri . Volevo un consiglio da voi se è il caso davvero di vedere un urologo e pensare di sottoporlo ad un intervento chirurgico nel caso me lo proponessero ..ascoltare il mio pediatra di non operare o l allarmismo che mi è stato trasmesso al pronto soccorso.
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Calma. Se si tratta di una malformazione lieve con spostamento del meato uretrale "di pochi millimetri" non vi è certamente alcuna assoluta necessità di intervenire, tantomeno in tempi brevi. E' chiaro che però noi a distanza non si possa giudicare alcunché, pertanto la situazione meriti senz'altro di una valutazione da parte di un nostro Collega specialista in urologia con particolare esperienza pediatrica (urologo pediatra).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve gentili dottori, ne sarei grata se mi deste ancora un alro vostro parere al riguardo, mio figlio ha eseguito una visita da un prof. urologo pediatrico dove ha accertato una ipospadia glandulare non operabile ( in un primo momento), ha consigliato di fare una uroflussometria per valutare il flusso urinario durante la minzione e da qui se ci fosse qualche anomalia decidere l intervento.
Uroflussometria eseguita stamattina, fortunatamente andata bene al chè convinta di porre fine alla questione invece mi dice che bisogna cmq operare per correggere un fattore estetico e scongiurare un eventuale problema psicologico in età adulta.
Quindi il mio quesito è questo, essendo solo una questione estetica perchè andare a "sconvolgere" la vita di un bimbo di 7 anni ,credo che questo sia più traumatico, non vedo la priorità oppure non è legato solo ad un fattore estetico ?
grazie per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La questione è molto delicata e sostanzialmente impossibile da giudicare a distanza non conoscendo di fatto la situazione anatomica nella sua realtà, il bambino con il suo carattere, la famiglia. E' noto che gli interventi correttivi (plastici) in giovane età possono fruire di tessuti "freschi", con risultati eccellenti che dopo l'accrescimento danno un risultato pari quasi alla normalità. Se vi siano o no le indicazioni, per quanto sopra detto, noi non possiamo affermarlo.