Enuresi notturna in bambino

Salve vorrei un gentile consulto. Mio figlio ha compiuto 3 anni a giugno e nel mese stesso sono riuscita a togliergli il pannolino sia di giorno che di notte. Per tutta l estate non si è mai bagnato la notte o faceva la pipì direttamente la mattina al risveglio o nel corso della notte mi chiama per farsi accompagnare al bagno. Da circa 20 giorni ha ricominciato a bagnare il letto la notte tanto che ho dovuto rimettergli il pannolino. Abbiamo effettuato esami delle urine e urinocoltura che hanno dato esito negativo. Da cosa può dipendere? Non riesco a capire perché da un momento all altro ha ricominciato a bagnarsi la notte quando per tre mesi non l ha mai fatto. Non ci sono stati cambiamenti eclatanti. Aspetta ansiosa una vostra risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'enuresi secondaria, cioè dopo un periodo in cui il bimbo ha iniziato a controllare le sue minzioni durante la notte, non è infrequente ma richiede sempre una attenta, anche se non ossessiva, attenzione e cura da parte dei genitori e del urologo pediatra che segue il bimbo.

Per ricevere comunque dei consigli più mirati la invito alla lettura di questa mia non recentissima news:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3816-enuresi-quando-il-bambino-fa-la-pipi-a-letto-cosa-fare.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/