Ipospadia

Buonasera
Sono madre di un bimbo di 3 anni affetto da ipospadia medio distale di primo grado con grifoni e curvatura del pene. Nel 2015 è stato operato una prima volta con metodo Duplay. Il raddrizzamento dell'asta è riuscito perfettamente mentre l'uretraplastica purtroppo no, ci sono state 3 fistola di cui 2 si sono chiuse e purtroppo una no mentre il neo meato si è chiuso. Pertanto pochi giorni fa è stato sottoposto ad un nuovo intervento di uretoplastica.
L'aspetto del pene era molto bello, chiaro e senza edemi appena tolto il catetere il bimbo ha fatto pipì e ci hanno dimesso. Il giorno successivo però ha fatto pipì e il flusso principale è uscito dal neo meato e uno zampilo da sotto. Capisce lo sconforto che posso aver provato.
Vorrei sapere: la fistola potrebbe richiudersi da sola nel corso della cicatrizzazione? Posso fare qualcosa oltre le medicazioni? Il chirurgo che lo ha operato è di poche parole e mi ha solo detto di controllare che il flusso principale continui ad uscire dal neo meato e di aspettare il controllo della prossima settimana? Da grande mio figlio avrà una vita normale? Si leggono tanti casi di ipospadia fallita ma nessuno di interventi riusciti perfettamente.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

la storia da lei raccontata purtroppo non è infrequente nelle correzioni di una ipospadia e la comparsa di fistole post-ricostruzione purtroppo è comune.

Segua ora le indicazioni del suo chirurgo, altro mio consiglio poi è quello di dire al bimbo , se ciò naturalmente è possibile, di chiudere con un dito la fistola neoformata e di cercare di urinare solo dal neomeato.

Altre informazioni sul tema "ipospadia", da prendere sempre senza drammatizzare e generalizzare, le può trovare a questo mio articolo, sempre pubblicato sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/395-ipospadia-epispadia-quando-si-ha-una-imperfezione-dell-uretra.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio anche se purtroppo avendo tre anni sarà difficile applicarlo, inoltre la ferita è ancira fresca e toccare il pene è doloroso.
Grazie dell'indicazione del suo articolo, molto interessante.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo l'età del piccolo non aiuta!

Ancora un cordiale saluto.