Colon o prostatite giovanile?

Buongiorno,
Ho 23 anni e le scrivo perché ho molta ansia per quello che le sto per raccontare.
Premetto che non ho mai avuto problemi di prostata difunzione erettile e altre problematiche relative all'apparato maschile.
Ho un attività sessuale regolare con la mia ragazza sempre col profilattico non per le malattie ma per il timore di una gravidanza.
Soffro però di colon irritabile e questo mi ricollega a quello che le sto per raccontare.

Non andavo a defecare da tre giorni e ammetto di aver mangiato abbastanza male (cioccolata dolci pizza patatine ecc ecc) Sabato pomeriggio sono riuscito ad evacuare e da lì sono iniziati i problemi: ho sentito subito un dolore sia al colon che alla vescica e da li ogni volta che urinavo. (Il colore dell'urina è chiara) avevo una sensazione di vescica non svuotata e bruciore.
Ho provato due giorni con spasmex ma avevo pochi risultati e allora il medico mi ha prescritto il CIPROXIN mattina e sera da Lunedì.
Può essere una prostatite giovanile? Sono molto preoccupato.
Non urino comunque di notte, ma dopo pranzo urino copiosamente per 3 o 4 volte per poi urinare prima di cena e dopo cena. Il bruciore si è attenuato ma la sensazione di "fastidio" persiste. Il dolore al colon sta passando.

Sono molto ipocondriaco e ho paura.
Per completezza dico che il mio ultimo rapporto sessuale è stato il 3 Ottobre. Non so se può essere di aiuto.

Cosa devo fare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

visto quello che ci racconta, le ricordo che quando sono presenti queste "problematiche urologiche” possono essere utili alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi continuo con il CIRPOXIN?
Per quanto concerne l'attività sessuale va bene anche la masturbazione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua anche le indicazioni ricevute dal suo specialista di riferimento.
[#4]
dopo
Utente
Stanotte ho avuto una prolluzione notturna ma lo sperma è uscito a "schizzo" (scusate il termine poco elegante) e non c'erano tracce di sangue.
È una cosa positiva?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non è sicuramente una cosa negativa!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Finirò il CIPROXIN e vedrò come si evolverà la situazione.

[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Le scrivo per degli aggiornamenti. Ho finito il CIPROXIN ma la situazione non è cambiata molto. O meglio: non ho più dolore al colon o alla vescica quando urino ma "solo" al pene nella parte dove inizia il glande e la punta del meato urinario che certe volte mi pare avere ancora una goccia di urina all'interno. E un po di dolore esattamente all'ombelico ma va e viene.
Bevo molto, più di 2 l d'acqua al giorno ma il problema è che urino molto durante il giorno e in certi frangenti della giornata in maniera molto molto ravvicinata. Il colore dell'urina è trasparente e urino ogni volta copiosamente. Non mi è mai uscito sangue e il meato urinario è normale. Lunedì ho prenotato l'urinocultura.
Nel frattempo sto prendendo dei probiotici per disinfettare il colon che si chiama Probinul 5.
Dottore.. sono disperato.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni, faccia l'urinocoltura e poi ci si riaggiorna.

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Egregio dottore,
Ho da poco ritirato l'esito degli esami e il tutto è risultato negativo.
Ho un dubbio solo quando ho letto queste voci:
Alcuni Leucociti
Urati amorfi
Alcune cellule bvgv

Cosa vuol dire?

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Niente di significativo.

Ancora un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
Grazie, ho preso un detergente intimo perché alcune volte ho un pizzico al meato urinario.
Stanotte ho avuto una polluzione notturna e non avevo nessuna macchia di sangue o altro.

Vedo come procede col detergente. Posso farle sempre sapere?
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certamente!
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille