Intervento a cielo aperto ed estratto un calcolo di 7 cm

Ho avuto due episodi di calcoli al rene sx. il primo a seguito di una colica, e' stato fatto con intervento in laparoscopia. Calcolo delle dimensioni di una grossa uliva. Nei mesi precedenti l'intervento ne ho espulsi, senza dolori, 15 dalle dimensioni di lenticchie un po grandi. Dopo 4 anni una ecografia ha evidenziato un grosso calcolo sempre sul rene sx. Intervento a cielo aperto ed estratto un calcolo di 7 cm. dalla forma di una radice di zenzero. A parte bere l'acqua mi e' stato consigliato lo phillantus niruri, una bustina al giorno. Chiedo:
- l'assunzione deve essere per sempre o posso intervallare (es. un mese si e un mese no)
- meglio la sera o la mattina.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I suoi calcoli sono stati analizzati, almeno lo immaginiamo. Dalla storia immaginiamo si potesse trattare di acido urico, ma le chiediamo conferma. L'integratore alimentare di origine vegetale di cui ci riferisce ha una sua azione teorica solo su calcoli di ossalato di calcio. L'efficacia poi è tutta da dimostrare, assolutamente variabile ed imprevedibile, posto che non si tratta di un vero inibitore della cristallizzazione. Ovviamente, se veramente si trattasse di una calcolosi di acido urico, non vi sarebbe da attendersi alcuna utilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.