Sensazione bruciore glande e scroto

Salve Dottori.
Da qualche tempo ho un bruciore che, a sensazione, localizzo sul glande e nello scroto (non so se esternamente o internamente, quindi ai testicoli).
Ho fatto due visite dall'urologo, che non ha trovato nulla di rilevante, dopo avermi fatto la classica ecografia ai testicoli ed osservato il glande.
Per scrupolo ho fatto un tampone uretrale ed è risultato positivo all'enterococco fecalis (che mi ha detto essere però normale).
Mi ha prescritto gentalyn beta in pomata, che non ha cambiato la sensazione di bruciore.
Non mi ha fatto la visita della prostata perché, secondo lui, non c'erano i sintomi di una prostatite (immagino problemi di erezione e minzione).
Ad occhio, quello che vedo io, non essendo uno specialista, è il meato utetrale gonfio ed arrossato, un colore non uniforme del glande (a tratti è bianco, a tratti sembra grigio/viola... Comunque non roseo) e capillari evidenti sullo scroto.
Quello che sento è questa forte sensazione di bruciore, non la definirei prurito.
Non so se andare da un altro urologo, da un andrologo (differenze?) o da un dermatologo (si occupa di questa zona particolare?).
E un batterio? Un virus? Un fungo? Un tumore?
Non so se nel frattempo posso fare qualche tampone in particolare o urinocoltura o spermiocoltura o analisi del sangue.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e soero possiate darmi qualche indicazione o consiglio.
Se ho omesso qualche dettaglio, chiedetemelo pure.

---

Il risultato (specifico inoltre che ho fatto unicamente questo tampone che mi è stato definito "generico"), nel dettaglio è questo (purtroppo non c'è un valore numerico che mi fa capire che son effettivamente troppi):

ESAME MICROSCOPICO TAMPONE URETRALE

Cellule sfaldamento +
Leucociti +
Diplococchi GRAM - -
Altre forme batteriche +
Lieviti -

ESAME COLTURALE TAMPONE URETRALE

COLTURALE Positivo
IDENTIFICAZIONE - 1 - Enterococcus faecalis
- 1 - MIC
Amoxicillina/A.Clavulanico S
Ampicillina S <=2
Ampicillina/sulbactam S <=2
Claritromicina R
Gentamicin alta conc R SYN-R
Imipenem S <=1
Streptomicin alta conc S SYN-S
Teicoplanina S <=0,5
Tigeciclina S <=0,12
Vancomicina S 1

(R=Resistente I=Intermedio S=Sensibile)

La cosa che fa ridere di questo antibiogramma è che quelli col MIC mogliore sono per via venosa in ambito ospedaliero e che non c'è MBC.
Inoltre, la pomata che sto usando, contiene proprio Gentamicin a cui è resistente.
A volte resto basito.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Purtroppo senza una valutazione diretta è difficile esprimere un giudizio- Non tutte la problematiche di salute possono ricondursi alla presenza di batteri. Spesso abitudini di vita errate , alimentazione , sovrappeso , sedentarietà, uso di sostanze voluttuarie ecc , possono comportare una congestione pelvica con conseguenti disturbi. Come già sottolineato, però , a distanza e con gli elementi in nostro possesso non è possibile fare una diagnosi. Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Congestione pelvica? E cosa è?
Ci fossero due medici che pensino si tratti della stessa cosa...

Comunque, pur non avvendo fatto esame prostata, mi ha fatto ecografia ai testicoli ed è risultata ok.
[#3]
dopo
Utente
Potrei sapere che esami fare per poter avere un quadro più ampio della situazione?
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra opportuno continuare l'aggiornamento della situazione:

Il mio medico mi ha fatto prescrizione per 3 compresse di clavulin al giorno per 6 giorni.
In più mi ha consigliato di prendere 30 pasticche di fermenti lattici, uno al giorno.
Ovviamente non è che conoscesse nello specifico questo organismo...
Ho pensato di prendere 2 pasticche al giorno per i primi 3 giorni e poi aumentare a 3 (visto che lo s.faecalis si "abitua")
Può andare come posologia?
[#5]
dopo
Utente
Ad oggi ho il glande secco e sembra che si stia spellando (non so se c'entra la gentalyn beta o gli antibiotici), il meato uretrale sempre con le "labbra" rosse e gonfie ed il solito bruciore/fastidio irradiato dal glande fino al perineo..