Eritrociti nelle urine

Buonasera,
sono una donna di 42 anni.
A seguito di un check-up ho fatto anche esami delle urine. Tutti i valori sono risultati nei limiti tranne:
eritrociti con valore 80 (range 0-10)
Rare cellule delle basse vie/campo
10-20 emazie per campo

Ho fatto vedere gl esami al sostituto del mio medico il quale mi ha prescritto esame delle urine per la ricerca di cellule neoplastiche, su tre campioni.

Onestamente mi ha spaventata parecchio. Mi sarebbe Suo parere?
Grazie mille e cordialità
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

quella seguita dal suo medico curante è la prassi corretta e usuale soprattutto se la microematuria è persistente.

Altro consiglio è poi fare una ecografia delle vie urinarie, reni e vescica compresa e poi sentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Non drammatizzi ora inutilmente e non metta il carro davanti ai buoi e segua attentamente tutte le indicazioni che riceverà dal suo medico di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le citologie urinarie hanno scarso significato diagnostico e se negative non escludono la possibile presenza di una neoformazione uroteliale, ripeta l'esame urine ,in presenza di microematuria esegua una ecografia renale e vescicale e successivamente consulti uno specialista . Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la risposta.
Ma quali possono essere le ipotesi? Ora riguardando vecchi esami mi sono accorta che avevo lo stesso identico valore nel febbraio 2015. Può avere qualche significato questo fatto?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sicuramente , se presente anche nel 2015, si potrebbe pensare ad una microematuria idiopatica e quindi di nessuna importanza clinica.

Segua ora comunque le indicazioni ricevute
[#5]
dopo
Utente
Grazie tante.