Possibile tumore al testicolo?

Gentili dottori, esattamente un mese fa (inizi di settembre) sotto la doccia ho palpato in cima al testicolo SX un nodulo che mi sembrava più interno al testicolo, che superficiale. Tuttavia siccome non l'ho mai sentito distintamente, non mi sono preoccupato. Verso la metà del mese (14/09) ho fatto un'ecografia dove non mi è stato riscontrato nulla a parte una cisti sull'epididimo di DX e varicocele SX. Il giorno 7/10 a distanza esatta di un mese siccome avvertivo dei fastidi ho rifatto l'ecografia questa volta da un'altro ecografista. Stesso referto, tutto negativo. Ora, avendo dato un'occhiata all'ultima ecografia mi sono spaventato nel vedere giusto una macchiolina nera in cima al testicolo di SX proprio dove ho palpato il nodulo, così ho deciso di portare l'eco da un urologo, per un parere, infatti non ho fatto una visita, dato che ero stato rassicurato dai medici ecografisti sull'assenza di qualcosa di serio. L'urologo, mi ha detto testualmente "è una piccola cosa che vedendola così non ha nessun valore, nessun significato patologico, al massimo va ricontrollata a distanza di tempo, ci sono tante altre piccole macchie sull'eco che possono dare l'idea che ci sia qualcosa, ma non hanno nessun valore, però per sicurezza fra qualche mese la rifai. Stai tranquillo." Ora, la cosa mi ha spaventato. Perchè sono pieno di dubbi e temo di avere qualcosa e scoprire magari, a distanza di mesi che una fesseria, che neanche l'urologo ha ritenuto evidenziare come qualcosa di rilevante e patologico, possa diventare qualcosa di realmente serio.

Chiedo a voi se posso dormire sonni tranquilli. Ripeto le ecografie a distanza di un mese sono entrambe negative e vi ho riportato il parere dell'urologo a cui ho fatto vedere l'ultima eco. Non sono fumatore, non ho nessun fattore di rischio tra quelli letti sul web, criptorchidismo, calcificazioni ecc. il mio timore è che ci possa essere qualcosa che ora non è evidente poichè è in uno stadio iniziale. Non so se realmente sia necessaria un'altra ecografia o sono io che mi sto fissando. Al massimo per sicurezza ti ricontrolli, sono parole che mi fanno vagare nelle tenebre del dubbio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione, senza poter fare una valutazione clinica in diretta, nulla le possiamo dire di preciso se non quello di seguire attentamente le indicazioni ricevute.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
L'ecografista, mi ha detto che non c'è nulla e l'urologo mi ha detto che è quasi certo non ci sia nulla dato che dall'ecografia non si evince nulla di patologico, ma per sicurezza potevo ripetere l'ecografia in tranquillità. E io il nodulo non lo sento... immagino che già dopo un mese qualcosa all'ecografia si sarebbe vista... o sbaglio? È il caso di sentire il parere di un altro urologo oppure ti attendere qualche altro mese e qualora avvertissi sintomi strani ripetere l'ecografia? Cioè la domanda che vi rivolgo è come e cisa posso fare per stare tranquillo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se valutazione ecografica negativa e visita urologica nella norma io starei tranquillo; altri dubbi o la sensazione che il suo ecografia od urologo non siano attendibili od esperti allora sempre a lei decidere se sentire una terza "campana".

Ancora un cordiale saluto.