Una radioterapia esclusiva

Gentili dottori,
poco più di un anno fa a mio padre è stato diagnosticato un carcinoma della prostata con PSA pari a 5.4. A causa di un aneurisma all'aorta addominale, scoperto contestualmente, e della necessità di intervenire tempestivamente su questo, l'urologo ha deciso di optare per una radioterapia esclusiva e cura ormonale (Casodex 150 mg). Mio padre ha effettuato un ciclo di radioterapia dal 19/02/2016 al 18/04/2016. A tre mesi dalla radioterapia (luglio 2016) il valore del Psa era di 0.360. L'urologo, in quell'occasione, ci disse che il Psa sarebbe dovuto scendere sotto lo 0.1. Dopo altri tre mesi (ottobre 2016) il Psa è addirittura risalito a 0.580. Vorrei capire se la situazione deve destare preoccupazione, visto oltretutto questo aumento abbastanza considerevole in soli tre mesi, e se si può già parlare di fallimento della terapia. Vorrei anche capire se, eventualmente, è possibile pensare adesso ad un intervento, considerando anche che nella cavità addominale di mio padre c'è una protesi di riparazione dell'aneurisma.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
bisogna seguire il psa nel tempo e vedere cosa accade, non credo ci sia indicazione alla prostatectomia radicale nel caso di suo padre. Comunque, dare una risposta è difficile non sapendo la età del paziente ,la stadiazione clinica iniziale e senza sapere se suo padre sta attualmente assumendo ancora il Casadex .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Mio padre ha 69 anni e la terapia ormonale è stata interrotta dopo il ciclo di radioterapia. Riporto l'esito della biopsia prostatica eseguita in fase iniziale:

BIOPSIE DELLA PROSTATA
1. Basale laterale destro 2. Medio laterale destro 3. Apicale laterale destro 4. Medio basale paramediano destro 5. Medio apicale paramediano destro 6. Basale laterale sinistro 7. Medio laterale sinistro 8. Apicale laterale sinistro 9. Medio basale paramediano sinistro 10. Medio apicale paramediano sinistro
DIAGNOSI ISTOLOGICA:
1-2 Non neopalsia.
3 (Frustolo lungo mm12) Adenocarcinoma prostatico di grado 3 + 4 = 7, misurante mm 5 di lunghezza, senza evidenza certa di estensione extraprostatica.
4 (Frustolo lungo mm 16) Adenocarcinoma prostatico di grado 3 + 4 = 7, misurante mm 3 di lunghezza, senza evidenza certa di estensione extraprostatica.
5 (Frustolo lungo mm 18) Adenocarcinoma prostatico di grado 3 + 4 = 7, misurante mm 8 di lunghezza, senza evidenza certa di estensione extraprostatica.
6-10 Non neoplasia

Prima di effettuare la radioterapia sono state eseguite anche una scintigrafia ossea total body e una tc addome completo senza e con mdc che sono risultate negative.
Sulla base di queste informazioni, può dirmi altro?

[#3]
dopo
Utente
Se qualcuno potesse rispondermi, gliene sarei grata.