Parere su uroflussometria

Buongiorno, da 2 mesi son sotto cura di antibiotici per via di una prostatite che comunque pare stia guarendo. Ho ancora 5 giorni di antibiotici da svolgere. Ho eseguito una uroflussometria oggi e vorrei un vostro parere su cio , ci tengoba preciasare che ero molto agitato ( non domandatemi perche ) e ho dovuto piu volte provare ad urinare per riuscirci.
Di seguito i valori
Flusso medio : 5.9 ml/s
Flusso al picco : 9.6 ml/s
Tempo al picco di flusso : 54,1 s
Volume vuotato : 609.8 ml ( pare strano forse ma son 609 ml si )
Tempo di flusso : 101.8 s
Tempo di svuotamento : 103.9 s
Intervalli : 2
Tempo di ritardo : 3.3 s
Ho poi due nomogrammi di Siroky ( flusso medio e flusso al picco ) dove in entrambi i casi il mio livello e sul - 2.
Sotto c e scritto : Sospetta ostruzione.
Ora, alla visita dove mi venne diagnosticata la prostatite e prescritto questo esame mi venne detto che basta prendere un farmaco e tutto si sistema, é effettivamente cosi? É un esito grave? L ostruzione da cosa puo essere caratterizzata? La cosa che piu mi interessa é pero capire come si risolve questo problema.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I valori della uroflussometria in relazione alla sua età non sono normali ma bisogna considerare che l'esame è stato eseguito con la vescica troppo piena e in stato di agitazione ,pertanto riprogrammerei un altro esame da fare con la vescica meno piena e possibilmente con meno ansia . Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Ma puo essere grave? Tipo tumori o cose del genere dati i valori bassi?