Tamponi

Buongiorno dottori ho un problema che mi perseguita da luglio ho bruciori nella minzione specialmente dopo sento bruciore e spilli al clitoride urinocultura negativa e pap test mi ha dato una moderata infiammazione curata con ovuli ad ottobre per il ginecologo è tutto ok quindi decido di andare da un urologo che come prima visita nota infiammazione vaginale e rettale mi ha dato crema e lavande di betadine e antibiotici per venti giorni! Sono a fine cura e i dolori sono sempre gli stessi cosa molto strana è che vicino alla cannula della lavanda ci sono dei muchi di dimensioni grande e compatti! Io adesso ho prenotato tamponi ovunque rettale vaginale cervive e uretrale vorrei cercare qualcosa di specifico gonorrea e clamidia e altri batteri quali posso cercare inoltre li devo cercare in tutti i tamponi questi batteri o basta eseguirli in uno e di conseguenza risulano ovunque? Non so se mi sono spiegata tipo la gonorrea e clamidia in quale tampone lo devo cercare? E se posso cercare altri batteri oltre a quelli di routine
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il fatto che il bruciore venga avvertito non tanto durante, ma dopo la minzione, fa giustamente pensare ad una irritazione esterna, vulvovaginale. La presenza di muco sostiene ulteriormente questa ipotesi. In linea di massima si tratta di un probelma ginecologico, magari davalutare con un po' di calma in più. Per quanto riguarda gli esami batteriologici, non è certo compito suo scegliere quali batteri ricercare, ma del suo specialista di riferimento. Noi a distanza abbiamo limitate possibilità di giudizio, conoscendo il caso per sommi capi solo in base a quello che lei ci riferisce. In genere nei tamponi vengono ricercati batteri comuni (compreso il gonococco) mentre per i batteri atipici (es. clamidia, ureoplasma) si allestiscono delle colture specifiche. E' puer vero che i suoi disturbi non depongono per questo tipo di infezioni, nè si può pensare di eseguire sempre esami "a tappeto".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo il ginecologo non ho niente mi ha visitata con lo speculum ma per lui sto benissimo e non ho perdite esterne e mi ha consigliato di fare a questo punto una cistoscopia,mentre il mio urologo mi ha diagnosticato per il momento un'inffiammazione sia rettale che vaginale quindi ha prescritto lavanda crema e un ciclo di antibiotici la cosa strana che pur non avendo perdite facendo la lavanda alla cannula rimangono questi grandi pezzi dì muchi compatti non appiccicosi quasi simile al grasso come consistenza quindi sempre l'urologo mi ha consigliato di fare un tampone vaginale e rettale per poi capire cosa fare ritornando alla minzione sento prima che esce una fitta di bruciore poi niente appena finita brucia e iniziano gli spilli al clitoride avvolte passa altre rimane tutta la giornata io non so cosa fare come uscirne
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non potendola valutare direttamente non abbiamo indicazioni particolari da porre. Quanto consigliato dal nostro Collega ci pare corretto e ragionevole.
[#4]
dopo
Utente
Come posso verificare se è vulvodinia? Che test occorre fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vulvodinia vul dire specificatamente "dolore alla vulva", ovviamente non esistono accertamenti in grado di oggettivarlo. Ma certamente questa quantità di muco che lei riferisce di osservare non può avere altra origine.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non ho capito la sua risposta non può avere altra ragione nel senso che potrebbe essere vulvodinia oppure che potrebbe essere altro?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Nel senso che la "vulvodinia" è un sintomo e non una diagnosi.
[#8]
dopo
Utente
Quindi c'è la possibilità che ho i sintomi di questo giusto e che quindi sia tutto legato a tali sintomi ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I sintomi che lei descrive sono certamente decrivibili anche come "vulvodinia", visto che prevale comunque il fastidio eterno rispetto a quello legato direttamete all'urinare. Quale sia la reale causa non è ancora chiaro.