Ipertrofia prostatica ostruttiva

Salve, a causa di una malattia del collo vescicale, piccola ipertrofia prostatica ostruttiva sono stato sottoposto ad incisione del collo vescicale. Il decorso post operatorio è stato regolare...Sono stato appena dimesso.
Durante il giorno ho minzioni molto frequenti come anche la notte, fin qui sembra che per il decorso post operatorio sia tutto normale.
La mia difficoltà è che durante la notte ho frequenti erezioni che mi portano un pò di dolore al pene, fin ora comunque sopportabile; volevo chiedervi se queste possono incidere nella guarigione e se c'è qualche soluzione per evitarle anche perchè mi costringono ad alzarmi più volte per il fastidio...

E quanto tempo devo aspettare prima di riprendere ad andare in bici (anche se la uso solo per andare a fare la spesa vicino casa) giocare a calcetto, avere rapporti sessuali e cosa evitare di mangiare o bere...

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci pare strano che lei non abbia posto queste domande così semplici e diretta alla dimissione ai nostri Colleghi che l'hanno operata. Su questi temi non vi è univocità di punti di vista, pertanto, piuttosto che darle indicazioni non congrue con le abitudini dei nostri Colleghi, la invitiamo ad informarsi al primo controllo.
Per il reso, è noto che la stabilizzazione finzionale dopo qualsiasi intervento che coinvolga il collo vescicale e la prostata avvenga mediamente non prima di 40-60 giorni. Pertanto in questa fase immediatamente a ridosso dell'intervento qualsiasi manifestazione irritativa è ancora ampiamente giustificata. L'erezione è riflessa, probabilmente facilitata anche dalle suo tipo di sonno. Esistono farmaci ad azione generalmente sedativa della sfera genitale, ma si tratta di ormoni e la loro prescriione deve avvenire con attenzione da parte di Colleghi che conoscano bene lei e nel dettaglio il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. I medici mi hanno dato una ventina di giorni prima di poter riprende le abitudini di vita.
Quindi anche se lo stato irritativo dopo questo periodo è ancora in corso posso comunque riprendere ad avere rapporti, giocare a calcetto, andare in bici e bere (poco)-mangiare o bisogna che aspetti fin che tutto non si normalizzi completamente ???

Visto il divieto di avere rapporti pensavo che avere erezioni poteva influire nella guarigione... ma visto che non è così non penso ci sia bisogno di sedativi.
Saluti..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per l'attività sessuale abbia ancora un paio di settimane di pazienza. Della bicicletta se ne parla non prima di un paio di mesi, meglio ancora se in primavera.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. mi scusi se la disturbo ancora, posso farle qualche altra domanda ?

Facendo un resoconto della mia situazione sono passate oggi 2 settimane dall'intervento.

Le minzioni sono molto frequenti, in media ogni ora..

Ogni tanto delle fitte un pò dolorose al pene.

pesantezza al pube per qualche ora con continuo stimolo di urinare (faccio poche gocce poi dopo qualche minuto di nuovo.. molto fastidioso), in questo caso una borsa di acqua calda può essere d'aiuto ?

Alla prima uscita della minzione c'è una goccia di sangue poi chiare; mi hanno prescritto il Tranex in caso di sangue nelle urine, ma nel mio caso che è solo una goccia all'uscita, lo devo prendere? o solo se le urine diventano di color rosa/rosso ?

Tutto questo è nella norma post operatoria ?

Non c'è niente che si può prendere per alleviare qualcuno di questi disturbi, naturalmente parlandone poi al mio medico di base ?

Mi scusi di nuovo per le troppe domande, ma è importante per me capire se qualcosa non va, visto che la prossima visita è dopo 90 giorni dall'intervento... Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se le pare che vi siano disturbi importanti, ovviamente può chiedere di essere visitato anche prima dei 90 giorni. Per il resto, quanto ci riferisce parrebbe abbastanza coerente con la fase di stablizzazione di questo tipo di interventi. Per fastidi di lieve-media entità, in genere qualsiasi antidolorifico può essere utile. Se le tracce di sangue sono minime non è necessario assumere coagulanti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie. In ogni caso aspetterò qualche altro giorno per vedere come va...
Un antinfiammatorio tipo Munoril può essere adatto ?
E la borsa di acqua calda può alleviare o peggiorare se in uno stato infiammatorio ?
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho contattato il mio medico di base perchè avevo ed ho ancora lo stimolo quasi permanete di dover urinare accompagnata da una pesantezza al pube.
Mi ha prescritto l'UTIBIS ....
Si presume sia cistite ?
volevo chiederle se non sia troppo blando visto la mia situazione o va bene ?
quanto tempo ci vuole per risolversi ?
Se posso iniziare ad avere rapporti visto che sono passati una ventina di giorni o in caso di cistite è meglio attendere ancora ?

E non so ancora se per alleviare il fastidio è meglio il ghiaccio o l'acqua calda....
La ringrazio in anticipo e aspetto con ansia una sua risposta.
Grazie.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' poco verosimile che i suoi disturbi siano di origine infettiva, d'ogni modo basta un semplice esame delle urine per vedere se ci sono delle cellule infiammatorie. Molto più probabile che il tutto sia amcora compatibile con la fase di stabilizzazione post-intervento. Quanto le possa giovare l'estratto di mirtillo è digìfficile dire, sono integratori che si utilizano generalmente per altri scopi. D'ogni modo vale la pena di provare. Non è presumibile che sia il ghiaccio che l'acqua calda possano darle cvantaggio, ma anche qui basta provare. Per l'attività sessuale veda lei, noi non vediamo controindicazioni di massima.
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi , ma è normale che dopo 20 giorni ho minzioni in media ogni 30/45 minuti e dopo ogni minzione mi rimane lo stimolo permanente per un bel pò dopo di chè fatte altre 2 gocce continua ancora ?
Ma l'Utibis da quanto ho letto non dovrebbe fungere anche da antibiotico naturale in caso di infezioni?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Sulle virtù del mirtillo non ci esprimiamo, vanno valutate sul campo. Sugli aspetti funzionali già le abbiamo riferito il senso delle cose, fin dal nostro primo contributo di qualche tempo fa.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, speriamo in miglioramenti futuri...
Saluti.
Ah un ultima cosa, secondo lei posso giocare una partita di calcetto tra più di una settimana ?
Salve...
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Certo.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dottore , la disturbo di nuovo; oggi sono andato a ritirare l'esame istologico: iperplasia benigna con minimi focolai di flogosi cronica.

Cosa vuol dire che ho una prostatite cronica ?

Come si fa a sapere se è batterica o abatterica, sempre facendo un urinocoltura?

Ho deciso di fare quest'intervento a causa delle minzioni molto frequenti sia di giorno che di notte.
Può essere che vedendo il risultato dell'esame istologico l'intervento possa essere servito a poco o comunque non risolvere il problema?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tra "minimi focolai di flogosi cronica" e "prostatite cronica" ce ne passa parecchio, in prticolare questo riscontro istologico è molto frequente nel tessuto prostatico asportanto negli interventi disostruttivi. Non ha alcun legame con gli aspetti funzionali legati all'intervento.
[#15]
dopo
Utente
Salve Dottore. Sono passati più di 50 giorni dall'intervento, durante le ultime settimane le minzioni sono state sempre molto frequenti; ma lo stimolo permanente con pesantezza insopportabile si era alleviato di parecchio, compariva una due volte a settimana.
Ho preso 28 bustine di Utibis, non so se sia stato utile. Fatto sta che da qualche giorno mi è ritornato.
Il mio medico di base mi ha dato 4 giorni fà Proposta mono per 30 giorni.
Il problema è che sento tutta la zona infiammata (pesantezza perineale la sera - fitte alla base del pene o uretra).

Non pensa sia il caso di prendere anche un antinfiammatorio che abbia un effetto immediato ?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Potrebbe essere una possibilità, da valutare in accordo con il suo urologo di riferimento.
[#17]
dopo
Utente
Stamane ho fatto l'esame delle urine con Urinocoltura, giovedì avrò i risultati.
Aspetto in caso la diagnosi mi dia indicazioni più precise per la cura?

Un altra cosa che volevo chiederle è se quando è in atto l'irritazione delle vie urinare e della prostata è meglio astenersi da rapporti sessuali...? O al contrario ?

Grazie di nuovo..
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
E' difficiel che questi esami diano dei responsi significativi, ovviamente nel sedimento ci saranno ancora alterazioni abbastanza vistose, ancora conseguenza dell'intervento. L'attività sessuale potrebbe riprendere, ovvero non c'è da attendersi particolari problemi. Un tentativo è lecito.
[#19]
dopo
Utente
L'urinicoltura potrebbe almeno iniziare ad escludere un eventuale infezione, cistite o altro alle vie urinarie o no?

Per quanto riguarda l'attivita sessuale, nel periodo in cui stavo meglio l'ho già iniziata ... volevo capire ora che sono in una fase infiammatoria se era sconsigliata ...
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si vedrenno i risultati, ma in questa fase è abbastanza difficile che vi sia una vera infezione in atto, a meno che vi sia febbre. Per l'attività sessuale, con calma, non vi sono controindicazioni fin tanto che non si osservi che questa tenda ad accentuare i disturbi.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore...
Un altra cosa volevo chiederle; alcune notti capita che quando mi alzo per urinare poi mi rimane il fastidio e la pesantezza...ed è impossibile riprendere a dormire.
Così prendo delle gocce di EN ; e devo dire che oltre a dormire, mi elimina sia lo stimolo continuo che la pesantezza durante tutta la giornata .... (anche se le minzioni rimangono frequenti).

Mi sa dire come mai ?
E se posso prenderle anche durante il giorno (poche) quando il fastidio diventa insopportabile?
[#22]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Evidentemente la componente psicosomatica è molto consistente.
[#23]
dopo
Utente
Salve Dottore, questi sono i risultati degli esami delle urine:

Colore Giallo
Aspetto Limpido
Peso Specifico 1,023 da 1,010 a 1,026
pH 5,5 da 5,5 a 7,1
Proteine 0,1 g/L fino a 0,15
Glucosio 0,0 g/L minore di 0
Corpi Chetonici assenti assenti
Urobilinogeno assente assente
Bilirubina assente assente
Emoglobina assente assente
Leucociti (Esterasi Leucoc.) assente assente
Nitriti assenti assenti

Esame microscopico del sedimento 3 - 8 leucociti (alcuni)
(Elementi per campo microscopico a 400 X) 1 - 2 emazie (rare)

Esame colturale dell'urina
Esito della ricerca Negativo
PAR TEST (Potere Antibatterico Residuo) Negativo

Volevo chiederle dei 3 - 8 leucociti e 1 - 2 emazie
cosa vogliono dire ?

[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Insignificanti tracce di globuli rossi e bianchi.