Potrebbe peggiorare anche con lo stress

Vorrei un consiglio per mio genero: 2012 =PSA 4,167-PSA LIBERO 0,57 - RAPPORTO 13......CURA= XATRAL 10Mg +permixon...uROFLUSSOMETRIA= tracciato patologico; ecotransrettale= aumento volumetrico della ghiandola, non aree sospette per displasia ghiandolare. Dopo diverse cure ripetute negli anni siamo al 2015 con PSA 10,391--PSA LIB 1,105- RAPPORTO 0,10..RIPETUTA ECOTRANSRETTALE = aumento ghiandola prostata attuale 32cc, che protrude in vescica.Ecostruttura omogenea senza aree nodulari periferiche, sospetta flogosi. BIOPSIA= 12 prelievi bioptici con ago 18G, CRIPTA 18 m/mtecnica di preinclusione dei frammenti prostatici: Diagnosi= 1->7 : biopsie prostatiche con focale atrofia e focale lieve flogosi cronica stromale perighiandolare. Dopo cura con Levoxacin+Deflan 30Mg x 15gg PSA 8,040 --PSA LIB 0,650--RAPPORTO 8,09--- FEBBRAIO 2016 FATTA ALTRA CURA CON : TAVANIC 500 + ORUDISx15gg+ Novixon e xatralx 3 mesi. 26/09/2016 PSA 9,160- PSA LIB 0,800 ---RAPPORTO 8,73. Ci è stata consigliata RMNmp prostatica. Mio genero va in mountain bike ma da circa 6 mesi ha smesso vista la situazione, ha 52 anni e suo padre, all'età di 75 anni è stato operato alla prostata, BENIGNA, perchè poteva urinare solo col catetere. Vorremmo un consiglio perchè siamo molto preoccupati. Potrebbe peggiorare anche con lo stress? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La negatività delle biopsie, peraltro ampiamente prevedibile, parrebbe confermare l'ipotesi di una semplice infiammazione o congestione della ghiandola prostatica. Purtroppo il PSA non è un buon marcatore tumorale ed in questi casi dà invariabilmente il peggio di sè, non riuscendo a differenziare le situazioni ed inducendo allarme e preoccupazione. A queste manifestazioni bisogna certamente essere predisposti, poi la sella della bicicletta può anche contribuire con la sua parte. Considerata l'età relativamente giovane, l'esecuzione della risonanza magnetica multiparametrica potrebbe contribuire a calmare gli animi, poiché molto probabilmente confermerebbe l'assenza di lesioni sospette. Pertanto concordiamo pienamente con le indicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente, ma crede ci sia una cura più adatta a far riabbassare notevolmente il PSA e magari far riprendere un pò la passeggiata ciclistica? Lo stress può influire anche in parte, oppure no? Grazie ancora e scusi per il disturbo...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Lo stress può amplificare i disturbi, ma non può essere l'unica causa scatenante. Per la prostatite, come ben noto, non esistono terapie specifiche di sicura efficacia. In questo caso ci pare si sia già fatto di tutto e di più. Molto importante è anche l'approccio comportamentale, con il rigoroso rispetto di regole inerenti lo stile di vita, delle quali abbiamo infinite volte parlato nei nostri consulti. La sella non è proibita di per sè, ma in presenza di disturbi molto probabilmente potrebbe contribuire ad accentuarli.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DEL TEMPO DEDICATOCI!