Calcoli

Buongiorno due settimane fa mentre ero a letto in posizione supina ho avvertito delle forti fitte al fianco sinistro . Nei giorni successivi le suddette fitte si sono ripresentate ogni tre giorni circa sempre quando ero a letto. Sono andato anche al p.s , l'eco ei raggi non hanno rilevato granché a parte renella nel fianco sinistro. Mi è stata prescritta una cura con spasmex , antibiotico e cura idropinica. Da tre giorni il dolore non mi passa più neanche con spasnex ed è costante. Aumenta se sono supino. In più ho bruciori alla minzione . Come mi consigliate di procedere? grazi e
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In lineqa di massima tutti i dolori condizionati da una particolare posizione, od al cambio della medesima, sono più facilmente legati ad una causa articolare, muscolare, ecc, comunque di interesse oertopedico- Ciò premesso, nel suo caso c'è la sovrapposizione di disturbi urinari, che invece indurrebbero ad ipotizzare una causa renale. Se gli accertamenti di base sono negativi, a fronte di un persitere/accentuarsi del disturbo, ogigiorno solo una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto è in grado di fare chiarezza sulla presenza, o meno, di calcoli delle vie urinarie. Stante l'evoluzione peggiorative dei sintomi e la loro maggiore caratterizzazione noi pensiamo che questa indagine sarebbe utile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it