Oggetto presente nell'epididimo non riconosciuto

Buongiorno,
Da una settimana ho un dolore al testicolo sinistro. La sera prima ho giocato a calcetto e dopo la doccia, ho indossato un boxer un po' stretto. Il dolore è comparso il giorno dopo mentre ero seduto davanti al pc. Autopalpandomi noto che oltre alle cisti dell’epididimo che erano già presenti e che non mi fanno male, c'è un'altra specie di 'massa' che definirei pungente, comunque non ovale e morbida come le altre cisti presenti e che non sembra mobile come queste ultime ma attaccata al testicolo.
Ho avuto lo stesso problema esattamente un anno fa. Mi ricordo che ero sul bus, indossavo dei jeans stretti e avevo le tasche piene, il dolore è comparso all’improvviso mentre ero seduto. Il dolore era più forte rispetto a quest’ultima volta, avevo difficoltà anche a camminare. Non mi trovavo in Italia ma in Inghilterra e mi sono recato all’ospedale, da lì, nel reparto malattie sessualmente trasmissibili . Mi hanno fatto fare dei test (HIV, Gonorrea etc.) ovviamente negativi. Mi hanno comunque diagnosticato un’infezione e prescritto un antibiotico. Con l’antibiotico il dolore mi è passato, la massa rimpicciolita e non ho sentito più dolore fino alla settimana scorsa. In questi giorni ho preso alcuni FANS e il dolore era passato, la massa rimpicciolita e non dolente al tatto ma il dolore è tornato ieri notte forse perchè ho dormito a pancia in giù. Nei giorni scorsi ho sentito anche una sensazione di pesantezza nel testicolo e di fastidio se cammino per più di 10 minuti, fastidio che quando cammino non è circoscritto al testicolo ma anche all’inguine. Il medico di base ha ipotizzato un varicocele e mi ha prescritto un’ecografia che però ha escluso il varicocele. Questo è il referto:
‘Didimo dx e sn in sede, entrambi nella norma per dimensioni e morfologia, con regolare riflessione e vascolarizzazione dei parenchimi. Regolare la morfologia e la riflessione dell’epididimo dx e sn. Cisti cefalica bilaterale di circa 3.7-3.8 mm. Non evidenti ectasie vasali. Normale rappresentazione delle borse scrotali.’
Ho preso appuntamento con l’urologo ma la visita è solo tra dieci giorni. Devo aspettare tanti giorni ed è per questo che vi scrivo per avere un vostro parere. Secondo voi di cosa si tratta? L’ecografia ha rilevato quelle cisti di cui già ero a conoscenza ma non l’altro oggetto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La negatività dell'ecografia è ovviamente confortante e dovrà essere confermata dalla valutazione diretta dello specialista. Le modalità di insorgenza del dolore potrebbero far pensare ad episodi di subtorsione, situazione sempre subdola e difficile da definire con sicurezza. Ricordi che per il benessere dei testicoli l'accoppiata boxer-jeans è micidiale, in particolare chi ha qualche problema da quelle parti dovrebbe sempre indossare mutande elastiche aderenti e pantoni comodi, evitando i jeans stretti e le loro traumatiche cuciture.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera a grazie della risposta.
Ho deciso di farmi vedere da un altro urologo che mi ha visitato questa sera. Non riesco a capire tutto quello che l'urologo ha scritto nella diagnosi quindi non posso copiarla, in poche parole ha riscontrato una deferentite a seguito di un trauma.
Non capisco però perchè non si riscontrino molti sintomi della deferentite quali minzione frequente, bruciore o febbre.
Il dottore mi ha prescritto 7 gg di Cefixoral, 5 di Bentelan e l'uso del sospensorio per 7 notti e poi solo quando giocherò a calcetto.
Mi consigliate ulteriori visite?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
No. Segua ovviamente le indicazioni del Collega.