Un mese di levofloxadina

Gentili dottori,
a causa di una prostatite, perdita uretrale e clamidia il mio urologo mi ha prescritto 30 gg di levofloxadina con una interruzione di 15 giorni dopo i primi 15. Ho letto una risposta ad una domanda sull'uso di tale farmaco e gli effetti indesiderati non mi lasciano del tutto tranquillo, anche perchè sono al terzo giorno e ho formicolii sulla cute del capo. Mi date un consiglio per favore su come comportarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il comportamento corretto, che lei deve tenere, è quello di risentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui ridiscutere il suo problema , l'eventuale indicazione terapeutica avuta anche alla luce delle sue non positive reazioni.

In questi casi bene non perdere del tempo prezioso in internet.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott Beretta
Un modo carino il suo di dire che forse nn è la terapia totalmente idonea?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta comunque ora il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sono stato visitato da un nuovo specialista, il quale mi ha detto che la sola levofloxicina nn basta. mi ha prescritto una nuova cura: bassato 100 mg 2 cp al giorno per 10 gg, dopo 3 gg di trozocina 1 gr al giorno, 10 ggdi levoxicin 750. viste le diverse calcificazioni prostatiche ritiene di aggredirla in qsto modo.
Posso avere un vostro parere?
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci butti in discussioni e confronti poco utili tra diverse indicazioni cliniche, ricevute da diversi colleghi, che comunque hanno potuto valutare in diretta il suo specifico problema clinico.
Se ci sono dubbi sulle indicazioni ricevute noi purtroppo, da questa postazione, non possiamo esserle utili se non indicandole eventualmente un terzo parere, ad esempio quello del suo medico di famiglia.

Quello che possiamo dirle ancora è che forse non ha ben compreso il discorso complessivo fatto dal nostro collega perché "le diverse calcificazioni prostatiche" non possono essere aggredite in alcun modo.

Ancora un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi prof Beretta,
mi sono espresso male, lo specialista parlava di un medium iperecogeno, riferibile alle calcificazioni, difficile da penetrare.
Capisco il vostro rispetto per il lavoro dei colleghi, ma un semplice parere personale, in riferimento alla presunta efficacia di una terapia, non credo possa screditare nessuno.
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, ma purtroppo le incomprensioni su cose riferite possono essere molte; ad esempio il suo ultimo post rende più condivisibile la strategia terapeutica del collega da lei consultato.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Gentili dott.
non potendo sentire il mio specialista prima del 3 novembre vorrei chiedervi un consiglio: assumo il Bassado da 2 gg e ho un po' di secchezza della pelle del viso e un po' di prurito sopportabilissimo, soprattutto dopo la cp mattutina. Posso continuare la cura senza problemi o devo interromperla?
Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se i sintomi aumentano, bene interrompere la terapia e sentire prima del 3 novembre il suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Oggi sono al terzo giorno di bassado e il prurito nn ce l ho più, ma avverto come un senso di anestesia alla gola e come se fosse gonfia quando deglutisco, anche se nn ho difficoltà con cibi e liquidi. Il bugiardino dice di interrompere immediatamente il farmaco con simili sintomi e prima del 3 novembre non posso sentirre il mio specialista perché all estero. Interrompendo per 36 ore rischio di mandare all aria i 3 giorni di cura?
Grazie infinite
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Interrompa il farmaco e senta ora in diretta, se non può rintracciare il suo specialista di riferimento, il suo medico di famiglia.
[#12]
dopo
Utente
Grazie prof Beretta
La sensazione ad ora è sparita ma il farmaco lo interrompo.
[#13]
dopo
Utente
Gentile prof Beretta,
il mio specialista mi ha consigliato ti proseguire con gli altri 2 antibiotici (trozocina 1 gr x 3 gg e ciproxidin 750 x 10 gg), sospendendo bassado. Durante la visita mi disse che nonostante la cura non era detto che l'avrei debellata al primo colpo. Ora mi chiedo: eliminando la doxiciclina che margine di guarigione potrei mai avere? La prego di dirmi qualcosa di tangibile prof, perchè se faccio una cura voglio che sia, almeno sulla carta , efficace.
Grazie
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

qualcosa di "tangibile" purtroppo solo il suo urologo o andrologo di fiducia, che a potuto "toccare con mano" il suo reale problema clinico, gliela può dire ed è a lui che la rimandiamo.

Ancora un cordiale saluto.
[#15]
dopo
Utente
Grezie prof Beretta,
ma l idea di abbuffarmi di antibiotici, sapendo che su di me hanno un effetto forte, senza avere una minima certezza che possano debellare il batterio e in tal caso dover riprendere nuovamente da capo mi destabilizza.
[#16]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non drammatizzi e risenta ora in diretta il suo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#17]
dopo
Utente
Proseguo con trozocina e ciproxin 750 e vediamo che succede. Incrocio le dita.
Grazie prof
[#18]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Prof Beretta,
vorrei approfittare del suo sapere scientifico ponendole una domanda alla quale non ho avuto risposta: Perchè si usa uno schema che prevede l uso di tipi di versi di antibiotici in sequenza come il mio (tetracicline, macrolidi e chinoloni) e non singolarmente?
Un'ultima cosa, l azitromicina è liposolubile e quindi penetra nel tessuto prostatico? Perdoni la mia curiosità, ma visto che ci sono dentro mi vorrei capire qualcosa in più.
Grazie infinite
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Alla prima questione le rispondo che queste strategie sono attuate per ridurre l'eventuale resistenza dei vari microrganismi ad uno specifico antibiotico.

Alla seconda questione un sintetico ma preciso "sì".
[#21]
dopo
Utente
Grazie per la chiarezza,
quindi un antibiogramma eviterebbe una tale scorpacciata, indistinta, di antibiotici?
Grazie mille per la pazienza.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' questo uno dei motivi per cui viene indicato l'antibiogramma.

Ancora un cordiale saluto.
[#23]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Come ho scritto sopra sono sensibile al bassado e anche al ciproxin, per qsto il.mio urologo ha deciso di farmi continuare la cura per la clamidia con trozocina(1gr al giorno per 2 gg da ripetere 3 volte ogni 10 gg) dato che era l unico farmaco da me tollerato tra i tre prescritti. L avevo gia assunto per 3 gg una settimana fa e oggi ho ricomincito, ma dopo un paio d ore ho prurito, rossore e la pelle sollevata da bollicine sulla parte superiore del polso sinistro, come una puntura di insetto. Il prurito e il rossore sono passati ma la pelle nn è tornata a posto. Ho letto che qsto farmaco può dare qste reazioni, ma devo interropere l assunzione anche di qsto o è qlcosa di passeggero? Sono molto in ansia visto che ho problemi con tutti gli antibiotici usati.
Grazie mille
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, in questi casi per modificare le eventuali indicazioni terapeutiche risentire sempre in diretta o ricontattare il proprio urologo od andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.
[#25]
dopo
Utente
Grazie prof Beretta,
mi sono recato dalla guardia medica, la quale ha potuto vedere solo delle foto che avevo fatto poco prima alla mano, visto che la reazione era sparita nel giro di mezz'ora. Mi ha consigliato di sospendere anche qsto farmaco, di fare prove allergiche a vari antibiotici e una volta individuato qllo da me tollerato di fare un antibiogramma per la clamidia e vedere se può funzionare sul mio batterio. Di eruzioni cutanee si parla ripetutamente nel bugiardino della trozocina, ma sono così gravi o effetti indesiderati secondari? Se sospendo la cura avrei solo preso 1 gr dei due che dovrei prendere in due gg consecutivi.
Saluti
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, segua le indicazioni ricevute.
[#27]
dopo
Utente
Gentile prof Beretta,
mi trovo a dover fare le analisi per le allergie agli antibiotici, ma in provincia di lecce non trovo centri in cui poter testare qlli con i quali ho avuto problemi. Come ripetuto ampiamente ho avuto problemi con doxiciclina, azitromicina e ciprofloxacina.
Ho trovato un laboratorio che può farmi, oltre a penicilline, sulfamidici, amoxicillina e ciprofloxacina, quelli per tetracicline ed eritromicina. Vorrei sapere se tra questi ultimi due rientrano il Bassado, l'azitromicina e la claritromicina.
Grazie infinite
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Solo il primo ma ora è bene eventualmente risentire in diretta il Responsabile del laboratorio da lei trovato.
[#29]
dopo
Utente
Gentile prof Beretta,
Ho rifatto gli esami colturali PCR dopo 11 gg dall ultimo antibiotico e sono risultati negativi nelle urine e sperma. Crede l abbia debellata definitivamente o dovro rifare gli esami?
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se valutazioni colturali negative...
[#31]
dopo
Utente
Professore, lei crede debba ripetere l esame tra un paio di mesi? Sento parlare di recidiva.
Grazie mille per la risposta
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Questa è una decisione da prendere sempre in diretta con il suo urologo di riferimento , soprattutto se la sintomatologia dovesse ripresentarsi.
[#33]
dopo
Utente
Gentile prof Beretta,
rifarò l esame per la ricerca di clamidia, nonostante l esito negativo degli ultimi, dato la ricomparsa di alcuni sintomi, ma vorrei sapere se con la tecnica PCR può bastare solo la ricerca nel primo mitto di urine o se devo rifarlo anche sullo sperma visto che era presente in entrambi la prima volta in cui ero positivo.
Grazie mille
[#34]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene fare, per avere un "controllo incrociato", l'esame su entrambi i campioni.