Capienza vescicale esagerata scoperta dopo aver trattenuto la pipi - problema neurologico oppure nie

Buongiorno gentili dottori,

premetto che ho la diagnosi della Cistite Interstiziale con sintomi di forti bruciori e dolore della vescica nell'assenza dei batteri.

Dopo aver (stupidamente) trattenuto la pipi durante un lungo viaggio ed avvetito un dolore alla vescica, ho urinato quasi un litro di pipi! Questo mi ha provocato riacutizzazione dei miei sintomi della CI che dura gia' 10 giorni - bruciori e dolore, ma l'urinocultura risulta negativa come sempre.

Ora ho tante domande.

Normalmente, la mia vescica mi avverte dello stimolo quando contiene 350-600 ml di urina, ma questa volta, distratta dalla guida e dalla voglia di arrivare al piu' presto possibile, ho ignorato lo stimolo e sono andata solo quando ho avvertito un dolore e dopo aver finalmente trovato un bagno per strada.

If fatto di non aver sentito la necessita' di fare la pipi PRIMA, nonostante la quantita' dell'urina, potrebbe essere indicativo di un problema neurologico? Prima non mi e' successa mai una cosa del genere, ma da allora, mi e' successo di nuovo, l'altro giorno, di "dimenticarmi" (troppo coinvolta con un lavoro) fino a sentire u lieve dolorino nella vescica e di trovarmi di nuovo a urinare 850 ml di pipi! Non e' troppa? Non e' sintomo di un problema?

Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
cara utente,
la sovradistensione vescicale non è una cosa che va bene. Normalmente uno stimolo impellente ad urinare si ha intorno ai 400 cc di riempimento.
Tuttavia solo un esame urodinamico potrebbe permettere un uno studio accurato della funzione vescicale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Izzo per la sua risposta che pero' trovo preoccupante: vuol dire (sempre in teoria) che trattenere 1 litro di urina e' una cosa annomala che potrebbe significare un problema (di tipo neurologico o altro)? Non puo' trattarsi semplicemente di una vescica di ottima capienza, che andava svuotata prima, capisco, ma succede e non deve avere delle ripercusioni?

Se una vescica viene sovra-distesa, come nel mio caso, che danni/problemi possono risultarne? Si tratterebbe di danni permanent o risolvibili e come?

Capisco che per verificare il mio caso, ho bisogno di farmi visitare da un urologo, ma vorrei capire la materia teoreticamente.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
senza una diagnosi, non possiamo trarre giudizi prognostici.
Partiamo con la diagnosi e quindi con una visita specialistica ed eventuali accertamenti. Valutiamo se ci sono alterazioni funzionali e altre anomalie.
In linea di massima un litro di urina in vescica è una quantità importante.
Cordialità