Ad un mese da oggi sono stato operato per un varicocele sinistro

Buonasera gentili dottori,

sono un ragazzo di 21 anni.
Ad un mese da oggi sono stato operato per un varicocele sinistro (V grado) con il seguente trattamento:

Legatura microchirurgica delle vv. intrafunicolari di sinistra
Fleboscopia delle vv spermatiche interne di sinistra
Sclerotizzazione anterograda delle vv spermatiche di SN

In seguito all'operazione ho eseguito la seguente terapia domiciliare:

Augmentin 1gr cpr: una cpr ogni 12 ore per 7 giorni
Medicazione a giorni alterni con Mercurocromo
Applicazione di ghiaccio più volte al giorno
Riposo per 10 giorni
Ripresa attività sportiva e sessuale dopo 30 giorni
+ Sospensorio modello PIEMONTE

Ho fatto visita di controllo ieri e non ci sono problemi, ma ho dimenticato di chiedere un paio di cose al dottore che mi ha operato:

- Dopo quanto tempo, dal punto di vista, diciamo, estetico, la situazione tornerà alla normalità? (Nel senso che attualmente il testicolo SX è molto più basso rispetto al DX, soprattutto dopo la doccia)
- Io pratico attività sportiva a corpo libero, che comprende anche esercizi come i piegamenti sulle braccia e le trazioni alla sbarra. Posso riprendere tranquillamente o è meglio evitare?

In attesa di una vostra gentile risposta, vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'emiscroto di sinistra potrebbe ridursi di dimensioni nei prossimi mesi, ma non c'è un tempo ne un risultato atteso, la cosa importante è la funzione della gonade.
Secondo, per lo sport, in assenza di fastidi può gradualmente riprendere l'attività in accordo con il chirurgo operatore.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it