Ripresa sessuale dopo radioterapia

ho 60 anni sono stato operato di prostatectomia radicale febb. 2015 in chirurgia robotica con risparmio nervi di destra. Dopo circa 30 gg ho avuto buone erezioni che, pero, sono sparite in concomitanza con la radioterapia. il PSA fino ad oggi rimane fermo a 0,01 . Ho un grande desiderio sessuale, come prima dell'intervento, ma per le erezioni sto usando caverget da 20 con ottimi risultati. Ultimamanete sto avendo anche delle erezioni spontanee mattutine che però non mantengono.Domanda: i pochi nervi risparmiati ed evidentemente danneggiati dalla radioterapia si riprenderanno? potranno ricrescere? vorrei liberarmi dalle iniezioni. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la terapia riabilitativa con alprostadil è,a mio avviso,pressochè insosituibile anche,e,soprattutto,perchè non é possibile dare una risposta al suo quesito in quanto non esiste un post operatorio esportabile per tutti i casi clinici.Possono essere utili terapie orali con farmaci proerettili di cui non fa cenno nel post. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it