Calcolo renale

Salve.. sono un ragazzo di 20 anni al quale è stato diagnosticato nel rene sx un calcolo di 9mm.
Mi hanno dato come terapia per provare l'espulsione di esso il flogeril forte da prendere 2 volte a die e Omnic 1cp/die.
Inoltre mi hanno prenotato un intervento di ureteroscopia.
Volevo sapere se è possibile risolvere la situazione in altro modo o se sono costretto a fare questo intervento.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la grandezza del calcolo, da lei segnalato, è ai limiti ma comunque gli urologi, che la stanno seguendo, forse non hanno ancora escluso la possibilità di una sua espulsione sotto trattamento farmacologico, trattamento che comunque la sta preparando ad un eventuale intervento endoscopico meno complesso.

Segua le indicazioni ricevute e, se presenti altri dubbi, sempre risentire lo specialista di fiducia che la sta seguendo in diretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il calcolo del trova all altezza della vertebra l4 ma a me sembra in questo giorni di avvertire il dolore in una zona più bassa..
Volevo chiederle se conosce un metodo per facilitare l espulsione? ?
E anche se l intervento e doloroso? SI fa in day hospital?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per facilitare l'espulsione di un calcolo si consiglia generalmente il movimento: ballare, correre , fare le scale, ed altro ancora; consapevole però di poter scatenare una eventuale colica renale.

Risenta comunque ora in diretta il suo urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.