Calcoli renali o dolori muscolari

Buongiorno,
da mercoledì avverto dei fastidi (tipo varicocele) nell'inguine lato sinistro, abbinati ad un forte mal di schiena nel lombare.
Ho prenotato la visita dall'urologo ma è a fine novembre, volevo capire (se escludiamo il varicocele, che non penso di avere perchè sono stato operato 2 anni fa e a palpazione mi sembra non averlo), come distinguo un problema ai reni da un semplice mal di schiena?

Inizialmente il dolore partiva dalla parte bassa della schiena, era molto più forte quando ero seduto, mentre se cammino tendeva a diminuire.
Adesso ho lo stesso dolore nella parte bassa della schiena, ma ho una sensazione di leggero gonfiore che si espande per tutto il fianco sinistro (dalle costole in giù).

Potrebbe essere un problema ai reni o un semplice mal di schiena?
Inoltre se fosse un problema hai reni come dovrei muovermi visto che la visita è a fine novembre e non vorrei degenerasse in una colica renale?

P.S il fastidio tipo varicocele, c'è ancora ma leggermente più debole.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
I reni sono organi molto profondi nell'addome, i fastidi che possono causare risentono molto poco della posizione e dei movimenti. Pertanto, quando un dolore lombare è causato od accentuato da posizioni e movimenti, è molto più verosimile che la causa sia di tipo muscolare od articolare a carico della colonna vertebrale. I dolori lombari che interessano gli ultimi nervi di questo tratto (ileo-ipogastrico, ileo-inguinale, genito-femorale) spesso irradiano il dolore all'inguine ed al testicolo, complicando la diagnosi differenziale. L'urologo esperto è comunque facilmente in grado di chiarire anche solo con la semplice visita. Nel dubbio, una semplice ecografia può dare una sicurezza in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it