Psa alto, rmn multiparametrica prostatica negativa, necessita comunque biopsia ??

salve, sinteticamente descrivo la mia condizione :
nessuna patologia specifica, PSA mosso da anni sempre tra 5.0 e 5.5ng/ml , mitto insoddisfacente mattutino e Psa mosso ( 6,07 e ratio 22,6 ) . Da dicembre 2015 in terapia con Tamsulosina e Dutasteride . Recente PSA 7,36 ( ratio 0,08 ) . RMN multiparametrica prostatica NEGATIVA per sospette lesioni , no disuria.
Prostata per retto appena aumentata di volume, morbida al tatto, solco mediano quasi scomparso, consistenza parenchimatosa, superficie regolare, limiti sfumati, non evidenti segni di lesione prostatica.
Eco : ipertrofia III lobo , volume di circa 37 cc ( 49 prima di terapia ) , parenchima omogeneo e qualche piccola calcificazione
Flussometria : segni di ostruzione moderata-severa

Indicazione : escissione chirurgica parziale ( TURP ) , ma prima viene proposta BIOPSIA Ecoguidata per definire eventuali aree sospette ;

ma vi chiedo : non basta la RMN Multiparametrica per evitare le biopsia pre chirurgiche visto l'esito negativo di tale sofisticato esame ?
Non è possibile fare eventuali biopsie in corso di intervento ?

In attesa di vostra opinione .

Massimo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutte queste situazioni di dubbio derivano dalla cattività qualità del PSA com marcatore tumorale, incapace di differenziare tra situazioni specifice (tumorali) e non specifiche (ingrossamento benigno, infiammazione). Oggigiorno l'accertamento radiologico più sensibile di cui si dispone è la risonanza magnetica multiparametrica, quindi se questa è negativa, ogni ulteriore esame diagnostico dovrebbe essere considerato ridondante, a partire dalla biopsia con la sua invasività. Se vi sono dei disturbi urinari importanti si impone un approccio operativo, con l'asportazione di tessuto. Si ottiene materiale idoneo per l'esame istologico ma limitato alla parte centrale della ghiandola, mentre i tumori si sviluppano praticamente solo dalla parte periferica. A giudizio del Collega operatore si può eseguire un controllo bioptico contestuale all'intervento. Eseguirlo preventivamente ci pare sinceramente un eccesso di scrupolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it