Tumore delle vie urinarie

Buonasera. Sono una donna di 45 anni che soffre di ipotiroidismo di Hashimoto ad uno stadio ancora iniziale, ma oltre a questo non ho problemi di salute (solo mi stanco molto facilmente).
Un mese fa, mentre facevo la visita per il certificato di idoneità all'attività sportiva, ho riscontrato una microematuria (40 cellule/μL) ma per il resto l'esame delle urine era normale: cellule epiteliali squamose 15 cellule/μL, globuli bianchi 4 cellule/μL, nitriti assenti, bilirubina assente, urobilinogeno 0.2 mg/dL, pH 5.5, peso specifico 1.018, colore giallo e infine glucosio, proteine e chetoni assenti.
Ho ripetuto l'esame a distanza di un mese, durante il quale, in concomitanza con il ciclo mestruale, ho avuto dolori alla schiena all'altezza del fianco e, in alcune occasioni, anche disuria. Oltre a questo, ho avvertito frequentemente la necessità di urinare ma questo fatto non mi è nuovo (infatti mi è capitato altre volte).
Dopo un mese, le analisi delle urine sono rimaste circa identiche e la microematuria continua ad essere presente (58 cellule/μL).
Mi hanno prescritto una citologia urinaria su tre prelievi, ma sono molto preoccupata: dopo aver preso visione dei sintomi, temo, infatti, di poter avere un tumore al rene o alla vescica (ho letto che spesso questi tumori presentano come unico sintomo la microematuria).
Mi chiedevo se poteste dirmi qualcosa a riguardo già ora, con i soli risultati degli esami delle urine.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ipotesi è tutto sommato assai poco verosimile, comunque è sufficiente eseguire una semplice ecografia per fugare ogni dubbio residuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per aver risposto così velocemente.
Non voglio rubarle altro tempo, mi chiedevo, però, se questa ipotesi fosse inverosimile anche per l'assenza di proteinuria o se, invece, questo fatto non è inerente.
Mi consiglia di aspettare i risultati della citologia urinaria prima di eseguire l'ecografia? I risultati della citologia sono attendibili?
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La proteinuria non è inerente, in particolare se si tratta di piccole variazioni. Per il resto non vi è particolare consequenzialità da consigliare per gli accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, scusi se la disturbo ancora una volta.
Come le avevo detto, la scorsa settimana ho fatto la citologia urinaria e i risultati saranno pronti giovedì, per l'ecografia ho deciso di aspettare l'esito di questo esame.
Le scrivo perché ieri sera mi è venuta un po' di febbre (la temperatura varia dai 37° ai 38°), accompagnata da sintomi tipicamente influenzali come la spossatezza e dolori articolari.
Mi chiedevo se questo fatto fosse collegato alla microematuria e se, quindi, mi dovessi preoccupare considerandolo un altro sintomo che indica qualcosa di grave.
Grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Considerata la stagione, diremmo proprio di no.