Orgasmo post turp

Salve dottore,
ho 62 anni e ho sempre avuto una vita sessuale molto intensa e soddisfacente nonostante la mia età.
Sono stato operato col metodo TURP appena un mese fa a causa di una ipertrofia prostatica benigna. Ieri ho effettuato la prima visita di controllo, con uroflussometria ed ecografia, a detta del medico l'intervento è riuscito bene e alcuni piccoli disturbi residui sono nella norma e dovrebbero sparire presto.

Stasera, dopo un mese di (sofferta) astinenza, e dopo essermi consigliato col chirurgo che mi ha visitato, ho avuto il mio primo rapporto sessuale dopo l'intervento. A parte l'eiaculazione retrograda alla quale ero preparato e che di certo non è una sensazione esaltante, ho verificato che il piacere generato dall'orgasmo si è ridotto notevolmente. Prima era intensissimo e profondo, rimanevo in uno stato di "trance" per alcuni minuti, ad occhi chiusi, in estasi, incapace quasi di parlare, avvolto da un torpore profondo. Le sensazioni erano talmente forti che il risveglio era quasi faticoso e richiedeva parecchi minuti.

Stavolta la sensazione di piacere è stata molto, ma molto più blanda, molto meno coinvolgente ed è svanita quasi immediatamente, pochi secondi appena. Se dovessi dare dei numeri, direi che la sensazione di piacere fisico si è ridotta dell'80%.
Mi chiedo se tutto questo è normale, se la TURP può aver alterato qualche terminazione nervosa all'interno della capsula prostatica e se nel tempo posso sperare in un miglioramento.

Grazie!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La turp non altera l'intensità dell'orgasmo , vedrà che nel tempo tutto rientrerà come prima . Nella percezione dell'orgasmo conta anche molto lo stato emotivo e il coinvolgimento , nel tempo tutto dovrebbe normalizzarsi . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi