Presenza di emoglobina ed eritrociti nelle urine e urinocoltura negativa

Buonasera a tutti. Ho bisogno di chiedere un consulto relativo alle analisi delle urine che ho eseguito qualche giorno fa. Premesso che ho eseguito tale esame perché ho notato che da qualche mese a questa parte la mia urina aveva un odore forte, anche quando si trattava della prima minzione mattutina.
Nelle urine come uniche anomalie risultano presenti nell'emoglobina (presente + per l'esattezza ) e negli eritrociti - pari a 19,3 / ul.
L'urinocoltura risulta negativa infatti non è stato eseguito L'antibiogramma.
Il mio medico mi ha consigliato di non fare altre indagini perché si tratta certamente di una cistite.
Ma io non ho assolutamente nessun sintomo relativo a questo problema. E comunque anche se fosse solo questo capisce bene che vorrei averne la certezza. Mi consigliate di andare da uno specialista e magari di fare eventuali altre analisi?

Aggiungo che ultimamente ho avuto un po' di dolori renali ma non so se possono essere collegate le cose - nel mio rene dx è presente un piccolo angioma esamino con controlli a distanza. In ogni caso i miei valori di fegato e reni sono nella norma, anzi la creatinina era leggermente bassa 0,55 mg/dL,
e che ovviamente non ero nel periodo a ridosso del ciclo mestruale - assumo la mini pillola cerazette che me lo rende del tutto assente. E che a parte un valore tiroideo è tutto nella norma.

Ringrazio in anticipo per il consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

in questi casi, in presenza di una microematuria, una ecografia delle vie urinarie ed una valutazione con esperto urologo non la si nega a nessuno.

Sulla sospetta cistite, se comunque desidera avere alcune notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Il post sulla cistite è molto esaustivo, soprattutto per quanto riguarda la presenza di questa infezione senza alcun sintomo, potrebbe essere il mio caso. Farò certamente un'ecografia all'addome inferiore, Il mio medico stamattina mi ha consigliato di eseguire in primis un tampone, quindi farò anche quello per escludere altri tipi di infezione.

Grazie mille, gentilissimo, una buona giornata e buon lavoro.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto, se lo desidera, poi mi riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto.