Formazione nodulare iso-ipoecogena terzo medio rene sin

Buongiorno Dott, chiedo delucidazioni in rif. ad Notizie cliniche: Eseguita ECO : Formazione nodulare iso-ipoecogena terzo medio rene sin, in parte esorenale cm2x3. Colica renale a sinistra.Di seguito le descrivo esami eseguiti:
1 ) Diagnosi Reperto citologico negativo per cellule neoplastiche. Cesena 07/11/2016
Si osservan modificazioni cellulari di tipo infiammatorio. Presenza di cristalli

2) Indagine eseguita prima e dopo MCD a completamento di esame ecografico del 3.11.2016
Entrambi i reni sono in sede regolari per dimensioni senza evidenziabili calcoli radiopachi all'esame diretto
L'esame TC conferma la presenza di formazione nodulare solida del rene di sinistra con diametri assiali di 30x22mm compatibile con neoformazione.
Tale espanso è localizzato al lll medio del rene di sinistra ed espanso esofitico.
La vena renale SIN è normo opacizzata e presenta un decorso retroaortico.
Regolare secrezione dell'urina iodata bilateralmente senza segni di idro-ureteronefrosi.
Non alterazioni tomodensitometriche focali della milza, del pancreas, del rene destro e dei surreni.
Fegato regolare per dimensioni con micro formazioni ipodense di aspetto cistico a livello del lobo. Non dilatate le vie bilari.
Linfonodi retroperitonali con diametro non superiore al centimetro. Scavo pelvico inficiato da numerosi artefatti da indurimento del fascio per protesi di anca SX. Ectasia dell'arteria iliaca comune di destra che presenta una calibra di 17 mm.
Dalle scansioni passanti per le basi polmonari si rileva micronodulo di 2 mm alla base dx, aspecifico per dimensioni.

Dott. le chiedo cortesemente in base alle descrizioni ( 2 domande ) devo preoccuparmi più del solito e chiedere subito una visita urologica.
Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la descrizione della lesione da parte del radiologo è chiara.
E' necessario che si rivolga ad uno specialista urologo che possa direttamente visionare le immagini della TAC e suggerirle il più adeguato percorso terapeutico.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio e provvederò ad una visita urologica. Poi le farò sapere