Carcinoma vescicale g2ta

A seguito di TURV per rimozione del carcinoma in oggetto (due, chiamiamoli polipi, di cm. 1,7 e di cm. 0,5) il chirurgo mi ha proposto di iniziare subito un ciclo di 6 instillazioni vescicali con BCG, un altro urologo, invece, ha suggerito una cistoscopia verso la fine di febbraio e poi, eventualmente, un ciclo di instillazioni di mitomicina, a suo avviso, meno aggressiva, in quanto instillata localmente, del BCG..
Aggiungo che nell'ottobre 2015 mi hanno tolto l'uretere ed il rene destro per un tumore identico, all'esame istologico, a quello vescicale e che nel 2000 mi hanno tolto il 2°, il 3° e parte del 4° segmento del fegato per presunta colangite sclerosante primaria (i medici curanti hanno però qualche dubbio), mentre attualmente soffro di neuropatia sensitiva ai 4 arti e di glaucoma. Tanto premesso chiedo cortesemente quale delle due terapie possa essere più efficace e quale presenti meno controindicazioni. Aggiungo che nella metà degli anni 90 a mio padre, affetto quasi dallo stesso tipo di carcinoma vescicale (G2T1), dopo ( o a causa ?) la terapia con BCG venne riscontrato un grosso aneurisma addominale ed un tumore al polmone.
Ringrazio per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Tenuto conto della diffusione nella malattia alle alte vie URINARIE che hanno reso necessaria la asportazione di un rene sarà necessario uno stretto followup . Entrambe le terapie trovano indicazione e sono efficaci ,ma il BCG può avere degli effetti collaterali più impegnativi. Nel suo caso inizierei con la Mitomicina è solo successivamente in caso di fallimento farei seguire il trattamento con bcg. Ovviamente la mia è una speculazione solo teorica non avendo tutta la documentazione e il quadro cistoscopico a mia disposizione . Cordiali saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi