Post operazione frenulo

Salve a tutti, vorrei esporre il mio quesito.
Ho 27 anni, e 12 giorni fa mi sono sottoposto ad una frenulotomia. I decorso è stato abbastanza tranquillo, ho assunto per una settimana antibiotici per via orale (augmentin) e per via locale (gentalyn beta) entrambi due volte al giorno per una settimana. Sono andato a controllo e non sono state riscontrate anomalie, ossia nn ci sono nè arrossamenti nè gonfiori nella zona in cui mi sono stati applicati 3 punti di sutura.
Il problema è che avendo erezioni naturali abbastanza prolungate, avverto forti dolori nella zona pelvica. I punti di sutura sono del tipo riassorbibii, ma al momento non noto segni di cedimento degli stessi e il suddetto dolore aumenta giorno dopo giorno, erezione dopo erezione. L'urologo mi ha caldamente sconsigliato ogni attività sessuale, compresa la masturbazione.
Quando mi devo aspettare la caduta dei punti?
Posso praticare la masturbazione senza scoprire il glande? Perché penso che il dolore sia dovuto proprio alla mancata eiaculazione.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'assunzione di antibiotici in questi piccoli interventi di chirurgia genitale è da considerarsi quantomeno discutibile poiché ridondante. A 12 giorni dall'intervento i punti hanno già abbondantemente svolto il loro compito, se non tendono a staccarsi e causano fastidio, forse sarebbe il caso di rimuoverli direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema è che ho provato a toccarli per capire se potessero staccarsi ma provocano un leggero dolore. La terapia antibiotica è stata effettuata per evitare infezioni, per sicurezza.
Mi è stato consigliato l'utilizzo di euclorina per facilitare la caduta dei punti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
I punti si possono rimuovere facilmente, come si farebbe in qualsiasi altra parte del corpo. Non è il caso che debba provvedere uno specialista, il suo medico curante sarà certamente in grado, basta un minimo di collaborazione.