Dolore testicolo sinistro e basso ventre a sinistra

Salve, Vi scrivo per conto del mio compagno che ha il seguente problema: da un mese lamenta dolore al testicolo sinistro e nello stesso tempo nel basso ventre sinistro (precisamente in una parte del testicolo che testando con le dita il dolore si intensifica, questa parte è vicino ai funicoli) ciò avviene dopo l'eiaculazione.
Ciò accadeva i primi giorni, poi successivamente soprattutto il dolore al basso ventre si faceva più frequente quando si piegava in basso (per esempio come quando ci si piega x raccogliere qualcosa da terra), quando si stiracchiava e dopo aver svolto attività fisica.
È andato dal medico che dopo una visita gli ha prescritto un antidolorifico e detto che probabilmente si tratta di varicocele.
L'antidolorifico ha funzionato x 3/4 giorni, poi i sintomi sono ritornati.
Il dubbio è questo, lui non ha il testicolo gonfio o formazioni dure all'interno, se fosse così sarebbe varicocele o mi sbaglio?
E poi da cosa può essere causato il dolore al basso ventre?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta e il tempo dedicato.
Saluti
I.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della persistenza del dolore testicolare e del sospetto di varicocele, è utile eseguire un'ecocolordoppler testicolare per avere maggiori informazioni.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/