Calcoli permanenti ai reni

A meta' luglio una tac mi evidenzia 2 calcoli da 4 mm ai reni - DESTRA - Dopo una settimana uno viene espulso. Del secondo nessuna traccia, fatto sta che scomparendo i dolori non ci ho dato peso. Da qualche settimana lievissimi dolori - DESTRA - sono ricomparsi, in maniera intermittente e senza creare disagi, il che mi ha fatto presupporre che il secondo calcolo fosse ancora al suo posto. Da due giorni i dolori si sono spostati a CENTROSINISTRA e vanno dalla zona renale fino al basso addome. E' azzardato supporre che il calcolo, sceso l'uretere destro balli tra l'uretere sinistro e l'imbocco dell'uretra? O e' piu' presumibile l'insorgenza di un nuovo calcolo? Negli ultimi giorni la minzione e' regolare ma piu' lenta. Canali ostruiti? Nessun sintomo complicativo (febbre, sudore, ecc). Aggiungo che causa il mio lavoro non riesco a visitare regolarmente il medico. Posso recarmi ad un qualsiasi pronto soccorso e chiedere una ecografia? Giusto per star tranquillo....
Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La sua ipotesi è di fatto inverosimile. La situazione merita comunque di essere chiarita, quantomeno con una ecografia ed una valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it