Post circoncisione/cicatrice ipertrofica.

Gentilissimi dottori, il giorno 02.11.16 sono stato operato di fimosi serrata e frenulo breve. Il post intervento è andato bene, ormai a distanza di 20 giorni non provo più dolori o altro, l'unica cosa e che la cicatrice è molto dura e penso si tratti di una cicatrice ipertrofica. L'urologo mi ha prescritto una pomata al cortisone, da applicare due volte al giorno, dicendomi di fare un ciclo di 7/10 giorni, smettere per 2/3 per poi ricominciare, questo per 2/3 mesi a sue parole. Le mie domande sono:

-Quanta pomata devo applicare? Uno strato leggero in tal modo che subito si assorba, o uno stato abbastanza pesante e duraturo? Io ne applico un po, massaggio la zona con movimenti circolari, ma noto che dopo 1/2 orette la pomata è già assorbita, va bene?

-Quando potrò incominciare ad avere i primi " rapporti "? L'urologo mi ha detto di evitare traumatismi, ma non penso di poter resistere per 2/3 mesi..

-Quanto tempo dovrà passare prima che la pelle prenda elasticità? Quando è in erezione la pelle si ferma sotto la corona del glande e non ne vuole sapere di scende.

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

Cordialitá.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore noi non possiamo sapere se le sue cicatrici è ipertrofica o meno comunque necessario seguire bene indicazioni del collega. E comunque troppo presto per stabilirlo
[#2]
dopo
Utente
Vi riscrivo per aggiornare la mia situazione. Sono andato a fare la visita e come presumevo, mi si è formato un cheloide. L'urolgo mi ha prescritto una nuova crema ( Vea Lipogel ) e di alternarla con il cortisone e inoltre, mi ha consigliato di avere rapporti. Il problema è che la presenza del cheloide rende abbastanza doloroso lo " scappellamento " ( scusate il termine ) e quando vengo, il glande gonfiandosi, viene stretto dalla cicatrice. Volevo chiedervi in parole povere:
Che cos è un cheloide?

Con le varie creme è possibile attenuare ciò o è necessario un secondo intervento?

Voi che cosa mi consigliate di fare?

Cordialitá.