Difficoltà ad urinare di notte

Buongiorno, da qualche mese ho notato una difficoltà ad urinare di notte quando lo stimolo mi fa svegliare ma poi arrivo al wc ed è come se il mio cervello non riuscisse a mandare l'impulso alla vescica di rilasciarsi e quando con un pò di concentrazione riesco (sono sempre molto addormentata quando accade) l'urina esce a fatica e con un getto debolissimo.
Ho un rettocele di dimensioni importanti (circa 5 cm) diagnosticato con defecografia e dovuto verosimilmente (questo mi ha detto il gastroenterologo) a situazioni alla base che l'hanno provocato (intervento per endometriosi su setto retto vaginale con rimozione ciste endometriosica, dolicosigma, mancato rilascio della fionda anale in fase di ponzamento, anismo e un abbassamento del pavimento pelvico ma senza prolasso utero e vescica) per cui sto facendo fisioterapia e a breve anche biofeedback
Sto assumendo Lyrica 75 mg per un problema di ansia (dovuta per lo piu ai continui problemi di salute) e rivotril ormai da anni per riuscire a prendere sonno e mi sono resa conto che da quando prendo lyrica il problema si ripropone frequentemente mentre prima capitava una volta ogni tanto.
La visita urologica effettuata qualche mese fa (prima dell'assunzione del lyrica) non rilevava alcuna anomalia, nessun ristagno e uroflussometria nella norma.
Secondo voi mi devo preoccupare e fare altri accertamenti? e in caso positivo che tipo di accertamenti?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
alla luce degli accertamenti e della visita urologica eseguite di recente, direi di non preoccuparsi. Se i sintomi dovessero peggiorare, allora potrebbe essere il caso di riconsultare il Suo Urologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it