Cellule uroteliali singole sede di atipie citologiche

Buonasera dottore,mio marito ha 41 anni e siccome è un marittimo ha appena fatto tutte le visite per la biennale dove è venuta fuori emoglobina nelle urine.
In seguito il medico di famiglia gli ha prescritto esame citologico delle urine, ecografia addominale completa e Psa.
Dall'eco non è uscito nulla ,quindi negativa;
Il Psa è buono, 0,93 max 4,00
Esame citologico delle urine invece riporta il seguente referto:
Cellule uroteliali singole sede di atipie citologiche non ulteriormente tipizzabile sul piano morfologico.
Si consiglia ulteriore indagine clinico-strumentale.
Tra qualche giorno andrà da un urologo ma nel frattempo le chiedo un suo consulto in quanto sono molto preoccupata......dimenticavo di dirle che gli hanno anche trovato un piccolissimo papilloma sulla tonsilla dx che a giorni andrà a togliere.
Potrebbe esserci una relazione tra le due cose?
Sicura di una sua risposta le invio i miei più cordialu saluti.
[#1]
Dr. Matteo Giglio Urologo 328 24 3
Buongiorno.
Il risultato dell'esame citologico urinario va considerato dubbio. In questi casi conviene ripetere l'esame (che va sempre fatto su 3 campioni raccolti in 3 giorni consecutivi) e poi consultare lo specialista urologo.
La situazione della tonsilla non può avere nessun legame con l'esito dell'esame citologico.
Cari saluti

Dr. Matteo Giglio
https://www.urologo-genova.it
https://plus.google.com/+DrMatteoGiglioUrologoGenova