Alcool e bisogno di urinare

Salve,

Ho un problema molto fastidioso e imbarazzante.
Premetto che non sono un alcolizzato e che mi limito a bere al massimo due giorni a settimana nel weekend.
Mi capita spesso di uscire e di bere uno o due birre/drink alcolici e, sopratutto quando fa freddo, ho il costante bisogno impellente di urinare. Non riesco proprio a trattenerla.
Durante il resto della giornata bevo molta acqua , anche 2 litri al giorno, ma vado in bagno regolarmente. Ogni 1 o 2 ore quando bevo molto o ogni 3/4 quando non riesco a bere acqua.

Conosco molto bene la questione che riguarda l'ormone ADH che viene inibito dall'alcol ma mi sembra esagerato che dopo un solo drink alcolico io debba andare in bagno ben 2 volte in 1 ora e senza riuscire a trattanerla.

Diventa un problema molto imbarazzante e fastidioso.

Volevo capire se si tratta di un problema e quindi dovrei andare a farmi visitare o se è una cosa normale che si può risolvere.

Grazie e a presto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il freddo è uno stimolo fisico che può stimolare la minzione (tutti noi quando ci tuffiamo in mare uriniamo...) se a questo si aggiunge il consumo alcolico, tale frequenza può aumentare.
Io le consiglio un consulto specialistico, perché l'alcol costituisce un insulto flogistico e si correla con i disturbi del basso tratto urinario, oltre ad inibire l'attività dell'ADH (che lei conosce benissimo.)
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it