Gradi varicocele

Buonasera e grazie anzitutto per il vostro prezioso aiuto,

Ho 20 anni e al computamento di indagine con ecocolor-Doppler alla manovra di Valsalva mi è stato evidenziato un lieve varicocele bilaterale appena più cospicuo a sinistra; vi chiedo dunque:

1) il varicocele di questo grado può incidere sulla fertilità? Se sì, è operabile al grado lieve?
2)il varicocele può degenerare/peggiorare di grado? Se sì, quali sono le cause e in quanto tempo generalmente ciò avviene?
3) c'è un modo per bloccare o almeno rallentare il peggioramento del grado?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
il varicocele è una condizione molto comune.
Prima di potersi esprimere in merito c'è la necessita di valutare:
1) sviluppo genitale
2) dimensioni e consistenza dei testicoli
3) spermiogramma (almeno due)
4) valutazione ormonale
etc
Il varicocele può peggiorare nel tempo, ma non è detto che, specie le forme lievi, impattino sulla qualità spermatica in modo significativo.
Onde evitare confusione le consiglio di consultare uno specialista di riferimento.
cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta!