Ecocolordoppler penieno

Buona sera Egregi Dottori,

a gennaio mi sono infine deciso a visita urologica,in ospedale pubblico, perchè non riuscivo a scoprire del tutto il glande in erezione (ma manualmente zero problemi,nessuna difficoltà).
durante la visita riscontrato frenulo breve e recurvatum (leggera aggiungo io che si vede in erezione). inidazione a frenuloplastica e conisiglio di ecocolordoppler penieno in caso di non risoluzione della recurvatum dopo frenuloplastica.
mi sono sottoposto a frenuloplastica.

la curva però c'è ancora.

ora io non ho capito, ho letto anche un articolo qui sul sito, e sto ecocolor pare associato a deficit erettile che io non penso di avere.

quindi vi chiedo:

1) che risultati utili al fine della recurvatum dovrei ottenere da sto ecocolor? e di conseguenza poi come si agisce?(parlo di protocolli in generale)

la dottoressa cmq mi disse che se non avevo problemi al rapporto ,potevo pure tenerla la recurvatum. anche perchè mi disse che è un intervento un po' delicato e il pene si accorcia.

2)quindi insomma sarebbe bene lo facessi sto ecocolor? lei ha detto conisgliato. rischio di non sapere qualcosa di importante per la mia salute se non lo faccio?

grazie in anticipo

EDIT: ah ho dimenticato di aggiungere che non noto nessuna placca in corrispondenza della curva
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Salve , come lei dice..."sto ecocolor" in effetti nel suo caso non ha motivo di essere eseguito. Sempre rispettando i colleghi che l'hanno visitata mi permetto di consigliarle di NON eseguire l'esame. Non ne trarrebbe vantaggio alcuno . Al massimo delle foto in erezione da far vedere al proprio andrologo
un caro saluto

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Egregio Dottore,

la ringrazioe per la precisa , concisa e rapida risposta.

tuttavia,se ha tempo, posso chiederle brevemente da cosa evince tale sicurezza della non utilità?
non perchè ne dubiti ovviamente o ne sia contrario, ma mi farebbe stare più tranquillo.
magari potrei raggiungere un'erezione ancora maggiore

l'esame ha effetti collaterali?

perchè nel frattempo ,cercando su internet (tra l'altro ho anche trovato un articolo qui sul sito che dice che curvatura e frenulo breve non c'entrano nulla tra loro) ho trovato che durante il rapporto può andarti bene, ma qualche volta potrà succedere che ti fai molto male a causa della curva(effettivamente ci potevo anche arrivare, un po' come per il frenulo breve)

ed inoltre sono riuscito a recuperare nel frattempo il datato referto della visita (dove tra l'altro avevo portato una foto in erezione dall'alto), dove leggo che l'ecocolor servirebbe per valutare il grado della curvatura.
quindi in base alla curvatura si decide se operare o meno?

può essere che il glande non si scopra del tutto anche per la curva? (a scoprirlo manualmente non ho fastidio o dolore, ma comuqnue devo far scorrere la pelle)

in realtà ,ora che ci penso, il chirurgo (diverso da chi mi ha visitato)mi ha detto che c'era anche un po' di fimosi, ma che avremmo visto se bastava la frenuloplastica (magari è per quello che non si scopre del tutto).
tuttavia anche qui: è necessario operarsi di fimosi se cmq riesco a scoprire con le mani senza fatica? in piena erezione la pelle del prepuzio sta a mezzo cm al di sotto della corona (poi dipende dalla posizione , intendo da sdraiato a pene verso l'alto), non so se posso essere a rischio di parafimosi.

mia madre mi ha detto che mio padre pure lo ha un poco curvo , ma non ha mai avuto problemi

grazie ancora e scusi il disturbo

anzi secondo me la curvatura è come se aumentasse lo spessore e magari quindi è pure meglio
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Ripeto, non vedo motivo di eseguire l'esame se con delle foto in erezione possiamo comunque valutare. Quando si ha un atteggiamento fimotico è invece utile pensare a una correzione chirurgica
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie ancora.

anche se non ho problemi duranre i rapporti dovrei operarmi di fimosi?

a parte la parafimosi, c'è altro in cui , alla lunga , con evoluzione cronica potrei incorrere?

grazie scusi molto gentile
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
buona sera,

ovviamente mi sono letto qualcosa in giro a riguardo.

io non ho mai avuto infezioni , infiammazioni o altro a glande o prepuzio.

leggo però che si ritiene che la fimosi non trattata metta a rischio per cancro al pene.

forse meglio prendere un altro appuntamento allora