Acinetobacter baumannii

Buonasera Dottore,
vorrei cortesemente delucidazioni in merito ad una urinocoltura che mi ha consigliato il mio endocrinologo.
Saro' breve.
Ho dei noduli che mi hanno definito "a grappolo" dormienti, e inseguito a questo, lo specialista mi ha consigliato una serie di analisi prima del tanto temuto "agoaspirato" tiroideo.
Tra queste analisi, era previsto l'urinocoltura, che è risultata "positiva"con i seguenti valori:

ESITO : POSITIVO
CARICA MICROBICA : 1.000.000
IDENTIFICAZIONE: Acinetobacter baumannii
ANTIBIOGRAMMA: su ceppo di Acinetobacter baumannii
AMPICILLINA: RESISTENTE
CIPROFLOXACINA: SENSIBILE
COTRIMOXAZOLO: SENSIBILE
IMIPENEM: SENSIBILE
LEVOFLOXACINA: SENSIBILE

Leggendo nei vari siti dedicati, leggo purtroppo notizie allarmanti (addirittura la probabilita' e l'alto rischio di decesso)
LA domanda è la seguente: cosa è effettivamente questo batterio? e soprattutto sono in pericolo di vita?
Spero che possa aiutarmi in maniere preliminare.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ma lei che disturbi urologici o a livello delle vie urinarie ha?

Le ricordo poi che l' Acinetobacter baumannii è un microrganismo
presente facilmente nei terreni e nell'acqua, lo si trova anche sulla cute umana e, ad esempio, anche sulle comuni spugne che si usano nelle nostre cucine; in alcuni casi può anche causare una infezione a livello delle vie respiratorie ed urinarie e, in questi casi, se vi è un antibiogramma si segue l'indicazione, se considerata clinicamente corretta.

A questo proposito lei è sicura di non avere contaminato il campione di urine durante la sua raccolta?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/