Rene dilatato

Salve. A seguito di alcuni dolori all'addome e alla schiena ho effettuato una ecografia dell'addome e delle vie urinarie. Oltre ad aver diagnostoicato un'ernia di Spigelio, hanno rilevato che il seno pielico del rene sx è lievemente dilatato e questa dilatazione si esacerba con carico vescicale, forse per un uretere un po' inginocchiato. Hanno anche rilevato la presenza di spot iperecogeni assimilabili a renella e modesto cistocele. Potrenbbe essere la renella la causa di questi dolori e della dilatazione? l'ecografia consente di vedere l'uretere per intero? Il problema renale può portare ad insufficienza renale? Cosa posso fare per cercare di non peggiorare la situazione?Ad agosto scorso ho perso una bimba al terzo mese per altri problemi. Ora desidererei un'altra gravidanza. Tutto questo può dare problemi durante una eventuale gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara utente,
va studiata la via escretrice e l' URO-TC con ricostruzione tridimensionale è l'indagine più accurata.
Tuttavia non è un esame che può essere prescritto dal web, pertanto sarebbe molto importante che si sottoponesse a visita urologica, in quanto potrebbe inoltre coesistere una condizione di reflusso a vescica piena.
Sono solo supposizioni, ma la diagnosi non è stata ancora fatta, quindi parlare di sequele potenziali e come "non peggiorare" il quadro è prematuro. Inizi con l'eseguire gli indici di funzione renale (Azotemia, uricemia, elettroliti sferici e creatininemia).
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Lo scorso mercoledì ho effettuato, come da Lei consigliato, una visita urologica e l'urologo ha evidenziato microcalcoli e idronefrosi del rene sx ed. Ernia di spigelio sx. Su indicazione dell'urologo, oggi ho effettuato una tac addome completo con mdc e a vescica piena. Al termine della tac il medico mi ha detto che non ha riscontrato ernia di spigelio né assottoigliamento della parete addominale. Inoltre non vi sarebbe idronefrosi. Piuttosto vi sarebbero delle cisti a carico soltanto del rene sx che a suo parere non mi potrebbero dare dolori. Niente altro da evidenziare. Martedì prossimo potrò ritirare il referto. Dunque sono cisti o microcalcoli come mi avevano detto durante le due ecografie precedenti? L'idronefrosi c'è o no? L'urologo mi aveva anche prescritto delle bustine da prendere per tre mesi per aiutarmi ad eliminare i microcalcoli. Ringrazio fin da ora per l'attenzione