ESITO SPERMIOGRAMMA VARICOCELE BILATERALE

Buonasera dottori,

Ho appena ricevuto l'esito del mio spermiogramma, svolto per monitoraggio di varicocele bilaterale; i valori sono tutti nella norma?? se no, possono essere migliorati? con questi valori è possibile diventare padri naturalmente o bisogna ricorrere a tecniche quali fivet e icsi?

ecco i valori:

LIQUIDO SEMINALE: ESAME CHIMICO-FISICO E MORFOLOGICO
(secondo WHO 2010)

volume: 4,0 ml val. di riferimento >1,5
aaspetto: opalescente
ph: 7,9 val. di riferimento >7,2
fluidificazione: normale
viscosità: normale
concentrazione spermatozoi: 126 x10^6/mL val. di riferimento>15
numero totale spermatozoi: 504 x10^6 val. di riferimento >39
Motilita' spermatozoi:
Motilita' totale (progressiva e non progr.) 82% val. di riferimento > 40
Motilita' progressiva 73% val. di riferimento > 32
morfologia: forme normali: 49% val. di riferimento >4
cellule germinali: presenti
leucociti: rari
emazie: assenti

vi ringrazio immensamente!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se esame è stato fatto secondo le indicazioni date dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010, il suo liquido seminale si può considerare nella norma per i parametri considerati.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Sì, l'esame è stato eseguito secondo le indicazioni OMS 2010!
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!