Perché sento il bisogno di urinare così spesso ?

Sono un ragazzo di 21 e ho un problema che si sta rivelando piuttosto fastidioso e non riesco a capire quanto sia dovuto a cause fisiologiche e quanto invece a cause psicologiche. In pratica a volte ho dei veri e propri attacchi in cui sento il bisogno urgente di urinare. Questo non succede sempre. Ci sono delle giornate in cui la situazione è tranquilla ma a volte succede che, dopo aver normalmente urinato nel giro di poco tempo devo tornare per più volte. Per esempio urino alle 14:00 e magari poi tono al bagno 20 minuti dopo, dopo altri 30 minuti devo ritornare, e magari dopo altri 40-50 minuti un'altra volta. Quando ho questi " attacchi " l'urina è sempre chiarissima, come se fosse, acqua ed esce in misura abbastanza abbondante. Inoltre le labbra sono molto secche ( Bevo in media 1,5 di acqua al giorno ). Sempre durante questi "attacchi " sento un leggero dolore vescicale e talvolta un leggero fastidio all'inguine destro. Normalmente se riesco a trattenere l'urina durante questi attacchi trascorsi 2-3 ore vado in bagno, la faccio e la situazione si stabilizza diciamo.
Ora questa situazione è veramente irritante in quanto fondamentalmente vivo con l'ansia di avere questi attacchi da un momento all'altro. Ho fatto diverse analisi ed esami : esame urine con urinocoltura negativa, test di Stamey tutto negativo, ecografia vescicale tutto a posto, esame prostatico fatto dall'urologo tutto ok, la prostata non è ingrossata, ne infiammata, ne dolente al tatto. Uroflussimentria con valori perfettamente nella norma ma l'esame urodinamico ha evidenziato una leggera ipocontrattilità. Sono stato da due urologi e nessuno ha mai dato peso a questi esami e a questi problemi, l'ultimo mi ha detto che mi trovavo nel posto sbagliato e mi ha raccomandato un bravo psicologo.
Ora, premesso che ho intenzione di farmi visitare da un nuovo urologo, quello che vorrei chiedere a voi è secondo voi a cosa sono dovuti questi attacchi ? è possibile, in qualche modo, intervenire sulla vescica e impedire queste contrazioni che causano questi attacchi ? Poi sopratutto vorrei capire perché la colorazione delle urine è così chiara quando sto male, mentre nel periodo "normale " l'urina ha un normale colore giallo chiaro ? Che altre indagini si possono fare ( visto che mi sembra ne ho fatte parecchie ). Normalmente io ho letto che i problemi alle vie urinarie causano l'urinare spesso ma poco. Io invece non sempre ma solo talvolta ho attacchi in cui urino spesso e tanto. Quando incide l'ansia su queste problematiche ? Può essere tutto dovuto a una causa ansiosa ? Tra due anni devo partire per l'Erasmus e questo problema deve essere assolutamente risolto !
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ansia in queste situazioni cliniche gioca sempre un ruolo non secondario.

Detto questo comunque bene sentire in diretta un esperto urologo per escludere un eventuale problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la risposta. Il punto è che gli urologi in questione hanno già escluso visti gli esami colturali ma anche le ecografia e gli esami strumentali un problema infiammatorio o prostatico. Quello che mi sorprende è la quantità di urina ( abbondante ) che ho da espellere improvvisamente senza avete bevuto tuttavia tale quantità d'acqua per una minzione così abbondante. È come se la vescica si riempisse in maniera non naturale,non so se mi spiego...e poi io colore così chiaro, come acqua che viene espulsa durante la minzione senza bruciore. Non riesco a capire se il problema sta nella vescica o nei reni...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

risenta il suo urologo ed eventualmente chieda a lui se utile anche una consulenza con esperto nefrologo.

Nel frattempo lei faccia comunque un dettagliato foglio- diario minzionale trascrivendo in modo corretto le quantità di acqua ed altri liquidi assunti e le precise quantità di urine espulse.

Ancora un cordiale saluto.