Astenozoospermia-varicocele

Buonasera, Vi scrivo per un consulto. Tempo fa mi è stato diagnosticato un varicocele di II °, per il quale sono stato operato a maggio. Sono stato indirizzato all'intervento a causa sia del dolore, sia per alterazioni dei valori dello spermiogramma. Dopo l'intervento mi è stata prescritta una terapia a base di Sinopol 2 cpr. al gg per tre mesi, al termine dei quali su richiesta dell'urologo ho effettuato un nuovo spermiogramma. Anche in questo caso i valori sono risultati alterati.
I valori che risultano alterati sono quelli riportati di seguito
04/03/2016 Valutazione a due ore dall'eiaculazione: Motilità totale (PR+NP) 20% (v.n > 40%); Motilità progressiva veloce (PR) 0% (v.n > 32%), Test di vitalità (eosina) 50% (v.n>58), rarissime zone di spermioagglutinazione. Questa è l'analisi prima dell'intervento.
03/10/2016 Ad 1h: Motilità totale (PR+NP) 20%, Motilità progressiva 8%, Immobili 80%. A 2h: Motilità totale 11%, Motilità progressiva 5%, Immobili 89%. Vitalità 60 %. Negativi gli esiti della spermiocoltura.
Premesso che ho eseguito le analisi in laboratori differenti, che opinione avete sul quesito?Potreste indirizzarmi su eventuali approfondimenti da effettuare?
Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non conoscendo le strutture, da lei utilizzate, difficile darle un parere corretto e soprattutto "indirizzarla su eventuali approfondimenti da effettuare".

Grave errore comunque non aver utilizzato lo stesso laboratorio di analisi.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?

Se desidera comunque avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/