Analisi delle urine di routine

Buongiorno.
La mia ragazza, di anni 29 ed in buona salute, in assenza di sintomi, ha effettuato, come ogni anno circa, le analisi del sangue e delle urine.
Le analisi del sangue sono perfette.
Quelle delle urine si presentano in tal modo:
ASPETTO: opalescente
COLORE: giallo chiaro
REAZIONE PH: 5.5
PESO SPECIFICO: 1.031
ALBUMINA: assente
GLUCOSIO: assente
ACETONE: assente
UROBILINOGENO: 0.2 mg/dl
PIGMENTI BILIARI: assenti
PIGMENTI EMATICI: assenti
NITRITI: presenti
ESTERASI LEUCOCITARIA: 75 Leu/ul
CELLULE: rare
LEUCOCITI: 5-10 L/Campo
EMAZIE: assenti
CILINDRI: assenti
CRISTALLI: rari, ossalato di calcio di-idrato
FLORA BATTERICA: modesta

Si evince dalle predette qualcosa? E' un quadro che va approfondito con l'urinocoltura? Ribadisco che la ragazza non ha sintomi o bruciori all'apparato urologico e non va di frequente in bagno. Le analisi sono state effettuate per semplice check-up annuale.
La ragazza non è nella possibilità di recarsi dal suo medico di base, in quanto domicilia a tanti km di distanza dallo stesso.
Nel ringraziare, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

PESO SPECIFICO: 1.031
ESTERASI LEUCOCITARIA: 75 Leu/ul
CRISTALLI: rari, ossalato di calcio di-idrato
FLORA BATTERICA: modesta

farebbero pensare che la sua ragazza non si idratata a sufficienza, cioè non beve in modo adeguato o suda molto!

Sentite ora il medico di famiglia per una eventuale valutazione colturale ed ecografica e anche per ricevere l'eventuale indicazione corretta su quanto deve aumentare la sua idratazione.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
questo è l'esito dell'urino-coltura:

specie batterica identificata: 800.000 UFC di Escherichia coli/ml

specie micetica identificata: nessuno sviluppo di miceti lieviformi.

Ripeto che la ragazza non ha alcun sintomo.

Cosa fare?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Ora bisogna risentire l'urologo di fiducia della sua ragazza e con lui stabilire, soprattutto se c'è un antibiogramma allegato all'esame, se indicata una terapia antibiotica mirata.

Detto questo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ragazza vive lontana dalla sua residenza, dove ha il suo medico di base e medici specialisti.

È stato effettuato anche l'antibiogramma.

É possibile ottenere la prescrizione dello specifico antibiotico per combattere l'infrazione dalla guardia medica ?

La ringrazio!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore ,

che significa "combattere l'infrazione dalla guardia medica".

Un cordiale saluto.