Colica

Salve a tutti
Da più di un mese che io e mio marito siamo in apprensione per nostra figlia di quasi 6 anni.
Inizialmente ha avuto ematuria nelle urine senza aver alcun sintomo accorgendomi solo che urinava color cocacola. Dopo una serie di consulti dal nefrologo siamo giunti alla conclusione che si escludevano patologie ai reni in quanto tutti gli esami sia delle urine che del sangue erano nella norme e che queste emazie erano circolari.
Dopo un trattattamento di 7 giorni con cefixoral inquanto l urinocultura era risultata positiva dall escher ia coli....il problema ematuria è scomparso.
Il fatto sta però che dal mese scorso ad oggi mia figlia ha avuto circa 6 o 7 coliche renali se così si possono definire. Dolori al fianco sx prima leggeri poi forti....con vomito.
Allora siamo andati dall urologo il quale dopo aver ripetuto circa 4 volte l ecografia reni e vescica ci ha assicurato che è tutto nella norma.
Abbiamo provveduto a farla fare anche una diretta addome dove non c'è nulla tranne molta aria in pancia.
Purtroppo coliche ne ha ancora....allora cosa dobbiamo fare? L urologo ci ha consigliato di stare tranquilli ...forse è solo renella ...ma non si sarebbe vista?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Quello della renella è un concetto molto vago, perlopiù tirato in ballo quando non si riesce a definire una causa più verosimile. Se i sintomi sono tipici, considerato anche l'episodio di sanguinamneto iniziale, il sospetto della presenza di un (piccolo) calcolo rimane molto significativo. L'ecografia spesso non è in grado di definire i casi più subdoli, in queste situazioni, pur considerando l'età giovanissima, è seriamente da prendere in considerazione l'esecuzione di una TAC, anche senza mezzo di contrasto, unico modo di escludere o confermare quanto sopra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille...
[#3]
dopo
Utente
Ma quindi se non si vede ecograficamente vuol dire che è piccolissimo....mi hanno consigliato soluzione schumm.
Vorrei chiederle ma non esiste qualche farmaco che sciolto in acqua fa si che questo calcolo o renella pian pian si sciolga ?
Grazie.