Microlitiasi e creatinina sierica

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 36 anni, sono alto 185 e peso 69 kg, non sono un assiduo frequentatore di palestre a volte cammino tanto, lavoro come impiegato, sono un donatore di sangue da più'di 10 anni. Giorni fa ho ritirato le analisi del sangue, dopo la donazione di sangue, e leggendo ho notato che tutti i valori rientrano nei parametri previsti, tuttavia ho notato che rispetto le mie ultime donazioni ho una creatinina 1. 2 su un range di 0. 6-1. 3 e una protidemia totale di 6, 8 su un range di 6, 3-8, 3, rispetto alle analisi di prima il valore della creatinina è sempre stato da 0,88 progressivamente a a 1. 1 gli altri valori (nelle anali attuali ed anche in quelle precedenti) sono nei limiti della norma, tra cui colesterolo totale 119 e trigliceridi 42, alt 21, ast 28, sideremia 71, glicemia 75 e ferritina 33. L\'emocromo non lo scrivo, ma i valori sono tutto entro i limiti della norma. La domanda è: il fatto che la creatinina sia passata da 1. 1 a 1. 2 deve farmi insospettire per cui occorre che io debba fare ulteriori analisi? copio esame urine
ESAME FISICO
Aspetto Limpido
Colore Giallo
Peso specifico 1. 026 1. 003 - 1. 040
pH 5, 5 5, 5 - 6, 5
ANALISI CHIMICA
Urobilinogeno 0. 2 mg/dL 0 - 0, 2
Proteine Assenti mg/dL 0 - 20
Nitriti Assenti Assenti
Glucosio Assente mg/dL Assente
Sangue Assente mg/dL Assente
Bilirubina Assente mg/dL Assente
Chetoni Assenti mg/dL Assenti
Esterasi leucocitaria Assente Assente
SEDIMENTO IN CITOFLUORIMETRIA
Eritrociti 3 n° /microL 0 - 25
Leucociti 5 n° /microL 0 - 30
Cellule 10 n° /microL 0 - 30
Batteriuria Assente
______________________________________________
Inoltre ho effettuato una ecografia rene vescica prostata :rene destro e sinistro in sede di morfovolumetria nei limiti,regolare l'ecostruttura cortico-midollare, spots iperecogeni da riferire a microlitiasi, assenza di stasi urinaria, vesvica repleta apparentemente regolare., prostata di volume regolare, microcalcificazioni nei lobi laterali, si consigliano ulteriori indagini complementari uro tac senza e cmdc.Vi chiedo se gli aumentati valori di ceratinina sono correlati alla microlitiasi, inoltre l'urologo mi ha prescritto un integratore a base di citrato di potassio e magnesio e fillanto, per quanto tempo lo dovro' prendere?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la creatinina sierica risente dello stato di idratazione.
Dagli elementi che ci riporta, in particolare la descrizione ecografia dei reni, sembra deporre tutto per la norma, eccezion fatta per la microlitiasi, ma l'assenza di dilatazione fa stare sereni.
Non capisco il perché le sia stata indicata una UroTC, ma sicuramente il suo urologo, con tutti gli elementi a disposizione può essere più dirimente di noi.
La durata della terapia, chiaramente, non può essere stabilita da una postazione multimediale.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
effettivamente ho bevuto poco e me ne rendo conto dal fatto che da pochi giorni bevo 2 litri di acqua e mi sembrano tantissimi ma lo faccio,(anche tanta urina)mi chiedo dopo quanto tempo è opportuno rifare l'ecografia ,se la devo rifare?
E per l'integratore prescrittomi potrei sapere un periodo orientativo di durata? e se ci sono controindicazioni nel lungo periodo di assunzione.
Inoltre le chiedo , gentilmente di suggerirmi un periodo orientativo per rifare le analisi del sangue e delle urine, se devo.
Inoltre la micolitiasi riscontratami con l'ecografia può avvalorarsi con un esame delle urine che credo appaia nella norma?
Grazie per la sua consulenza